Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:27:07
|
Assolutamente si, è lei!
PS: Miiiiiii, io che confermo una identificazione a Paolo!
-- Marco "Balza" Balzarini Blog: Link Foto: Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:41:55
|
Ciao Paolo, ho trovato in rete questo sito dove è possibile vedere il diverso disegno che può assumere l'opistosoma
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 19 giugno 2008 10:42:42 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:41:52
|
WoW P.S. è una Lei.
|
Modificato da - Regaleco in data 19 giugno 2008 11:43:09 |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:50:14
|
Che ragno stupendo! Bellissimo davvero... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:40:27
|
Sono tornato a Punta Cetarola, per tutt'altri motivi, ma mentre giravo tra rocce e ampelodesmi vedo una tela rada, a pochi cm da terra, con al centro un po' di detriti e resti di artropodi vari, e sotto delle zampe che sbucano...
Mi sdraio, cercando di riprendere il proprietario delle zampe senza disturbarlo, ed eccolo, anzi eccola:
In un'altra tela a poche decine di metri, ma con le stesse identiche modalità (detriti vari sospesi, e sotto il ragno), c'era anche un maschio: purtroppo ho toccato qualcosa e si è spaventato, questa è l'unica foto prima che sparisse:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:45:26
|
Personalmente avrei girato al largo, molto al largo Non vorrei riprovare il suo morso. Se volete descrivo i sintomi: dolore urente come di bruciature, gonfiore, edema in tutto l'arto (il morso era alla mano). Curato con cortisone (pomata)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 09:44:12
|
Foto stupende Paolo. Mi sai dire che diffusione ha in Italia? E' un ragno bellissimo ma immagino che dalle mie parti (Alba (Cn)) non sia presente. Per quanto riguarda il morso, so che è uno dei più pericolosi sul nostro territorio ma mi pare di aver capito che non è aggressivo.
Enrico
|
|
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:02:14
|
Che spettacolo... prima o poi riuscirò a fotografarlo anche io!
-- Marco "Balza" Balzarini Blog: Link Foto: Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:33:03
|
| Mi sai dire che diffusione ha in Italia? |
In Italia è molto comune nelle zone calde a carattere mediterraneo e a bassa altitudine nel versante tirrenico della penisola. Frequente specialmente in Sardegna, Toscana e Lazio stando alle pubblicazioni.
Per quanto riguarda il morso, Alessandro: sicuro sei stato morso da un Latrodectus? Mi sembra strano non vi siano stati sintomi a carattere generale ma solo gonfiore (di solito sono presenti cefalea, dolori muscolari e febbre).
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:33:31
|
belle foto!!!
io ho trovato una decina di anni fa diversi Latrodectus a Pian di Spille - Montalto di Castro (VT)
Stefano
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 giugno 2008 : 12:43:49
|
| Messaggio originario di PiErGy:
| Mi sai dire che diffusione ha in Italia? |
In Italia è molto comune nelle zone calde a carattere mediterraneo e a bassa altitudine nel versante tirrenico della penisola. Frequente specialmente in Sardegna, Toscana e Lazio stando alle pubblicazioni.
Per quanto riguarda il morso, Alessandro: sicuro sei stato morso da un Latrodectus? Mi sembra strano non vi siano stati sintomi a carattere generale ma solo gonfiore (di solito sono presenti cefalea, dolori muscolari e febbre).
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
|
Me ne sono accorto subito e l'ho staccato immediatamente, era lui
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 23 giugno 2008 : 13:02:00
|
Allora, nella sfiga, ti è comunque andata bene...
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:18:30
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
|
La "ragna" della prima foto, nel frattempo, è cresciuta un bel po', ed ha perso i bordi bianchi; la foto è di oggi, sempre con i miei quattro flash:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:23:38
|
Foto SPETTACOLARE.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:02:15
|
Che sia meglio non farsi morsicare,d'accordissimo, , ma che bella che é!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:06:51
|
molto bella davvero direi che merita comunque il tentativo di una foto ottimi scatti Paolo
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|