|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:47:34
|
incontro fantastico. Vicino a casa l'altro giorno ho visto invece un altro mustelide, una donnola. Ed abito in città
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:09:30
|
non sono espertissimo ma credo che i mustelidi siano molto piu comuni di quello che si pensa (anche in citta), io abito in basuilicata in un paese di meno di 1500 abitanti in mezzo alla campagna e capita molto spesso di vesere questi animali in mezzo al paese, mi piace pensare che la natura stia riprendendo i suoi abitat, adattandosi anche alla presenza dell uomo, e talvolta traendone benefici. ad esepio nella mia zona la lontra è sempre più presente, sarà per gli invasi artificiali, e per i lgrande numero di pesci presenti, ma mi fa molto piacere che questi animali siano in aumento
est modus in rebus |
|
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:52:38
|
ma qual è la differenza tra la faina e la donnola?
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:30:08
|
X Pupte......il problema maggiore è distinguere Faina (Martes foina) dalla Martora (Martes martes) più simili tra di loro, la Donnola (Mustela nivalis) è decisamente più piccola, assieme all'Ermellino (Mustela erminea)sono i mustelidi (e carnivori) più piccoli d'Europa, pensa che la leggenda vuole che una donnola possa passare attraverso un anello d'oro
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:03:07
|
La mia conoscenza su questi animali nasce dalle favole, dove tutti i musteliedi sono donnole. Altri dubbi, la donnola si chiama nivalis perchè d'inverno diventa bianca. poichè l'areale di questo mammifero è piuttosto ampio...in zone dove neve non fa, d'inverno di che colore è? tutte queste domande nascono dal fatto che ho visto qualcosa intorno ad una voliera ma non so ben cosa. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:33:32
|
Al nord della sua zona di diffusione e in alta montagna la Donnola può diventare bianca in inverno, mentre nelle zone più temperate non muta di colore, nella Donnola a differenza dell'Ermellino (che ugualmente non sempre diviene bianco nelle zone + temperate) l'estremità della coda non è mai nera...... Dunque Ermellino estremità coda nera, Donnola più piccola coda senza estremità nera spero di essere stato chiaro nonostante il rigiro di parole
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 01 luglio 2008 12:34:25 |
|
|
pupte
Utente Junior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:51:40
|
si chiarissimo, sono ritornata sul luogo dove ho visto quel "qualcosa" per vedere se c'erano tracce di attività...era tutto scavato intorno ad una rete ma niente impronte chiare..purtropo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net