testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 faina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:27:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Martes Specie:Martes foina
andando un po in giro in macchina in pieno giorno, ho visto una faina in mezzo alla strada, si è fermata giusto il tempo di farle una foto(non bellissima perche fatta attraverso il vetro) e poi è balzata nell erba
eccovi la foto:

Immagine:
faina
103,05 KB

est modus in rebus

Modificato da - Flavior in Data 14 febbraio 2011 23:30:04

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incontro fantastico. Vicino a casa l'altro giorno ho visto invece un altro mustelide, una donnola. Ed abito in città

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata

936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono espertissimo ma credo che i mustelidi siano molto piu comuni di quello che si pensa (anche in citta), io abito in basuilicata in un paese di meno di 1500 abitanti in mezzo alla campagna e capita molto spesso di vesere questi animali in mezzo al paese, mi piace pensare che la natura stia riprendendo i suoi abitat, adattandosi anche alla presenza dell uomo, e talvolta traendone benefici.
ad esepio nella mia zona la lontra è sempre più presente, sarà per gli invasi artificiali, e per i lgrande numero di pesci presenti, ma mi fa molto piacere che questi animali siano in aumento

est modus in rebus

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma qual è la differenza tra la faina e la donnola?

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 11:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Pupte......il problema maggiore è distinguere Faina (Martes foina) dalla Martora (Martes martes) più simili tra di loro, la Donnola (Mustela nivalis) è decisamente più piccola, assieme all'Ermellino (Mustela erminea)sono i mustelidi (e carnivori) più piccoli d'Europa, pensa che la leggenda vuole che una donnola possa passare attraverso un anello d'oro

eppure il vento soffia ancora...

faina

pupte
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia conoscenza su questi animali nasce dalle favole, dove tutti i musteliedi sono donnole.
Altri dubbi, la donnola si chiama nivalis perchè d'inverno diventa bianca. poichè l'areale di questo mammifero è piuttosto ampio...in zone dove neve non fa, d'inverno di che colore è?
tutte queste domande nascono dal fatto che ho visto qualcosa intorno ad una voliera ma non so ben cosa.

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al nord della sua zona di diffusione e in alta montagna la Donnola può diventare bianca in inverno, mentre nelle zone più temperate non muta di colore, nella Donnola a differenza dell'Ermellino (che ugualmente non sempre diviene bianco nelle zone + temperate) l'estremità della coda non è mai nera......
Dunque Ermellino estremità coda nera, Donnola più piccola coda senza estremità nera
spero di essere stato chiaro nonostante il rigiro di parole

eppure il vento soffia ancora...

faina

Modificato da - Accipiter gentilis in data 01 luglio 2008 12:34:25

pupte
Utente Junior

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si chiarissimo, sono ritornata sul luogo dove ho visto quel "qualcosa" per vedere se c'erano tracce di attività...era tutto scavato intorno ad una rete ma niente impronte chiare..purtropo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net