|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:14:11
|
Le foglie sono diverse dal Chenopodium bonus Henricus .Poi ricorda che la pianta è presente nei pascoli ricchi di concime animale dai 1200 mt in su. antonio |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:21:16
|
Grande Voel!
Il genere Chenopodium (altro genere di cui mi occupo) è decisamente impegnativo (al pari di Amaranthus).
Caratteri importanti per la determinazione, sono quelli riferiti al fiore, all'infiorescenza, ai semi e alle foglie.
I fiori in questa foto si vedono poco...mmm...tuttavia la forma delle foglie e abbastanza caratteristica del Chenopodium hybridum, del quale confermerei la determinazione. (per questa specie è importante la misurazione dei semi)
Il C. bonus-henricus, di cui parlavi e ben diverso. A parte la struttura del fiore, le foglie sono caratteristicamente subsagittate. Inoltre, pur potendo vivere anche a quote basse (anche se non l'ho mai incontrato sotto i 1500m!) e comune a quote abbastanza elevate, fino a 2500m, occupando bordi di vie, sterrati, e ambienti antropizzati in genere.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 08:22:57
|
Grazie Remar88 ed Eliozoo. Le mie determinazioni si basano sulle rassomigliaze dei campioni che trovo, con le foto del Web. Spero di arrivare a determinazioni più scientifiche, Ciao
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|