|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:51:11
|
Sulla testa del bombo (B. terrestris o lucorum) c'è quello che ci deve essere: due antenne (quella destra stranamente spostata di lato, la sinistra dritta in avanti) e, più sotto, l'apparato boccale estroflesso per succhiare il nettare e immerso nel calice del fiore. Il pungiglione (di tutti gli imenotteri Aculeati) è un ovopositore modificato che serve soltanto ad iniettare veleno e non più a deporre uova. Essendo un (ex) ovopositore, si trova alla fine dell'addome, dalla parte opposta della testa. E' soltanto nei cartoni animati che, a volte, le api e le vespe hanno il pungiglione "davanti"..! Ciao! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:04:25
|
Aggiungo a quanto detto da Maurizio che mi sembra un maschio, quindi privo di pungiglione (é con queste diagnosi approssimative di sesso che ho rimediato diverse punture). La foto è molto bella, se Leopoldo vedrà il post è possibile che possa andare un po' oltre il solo gruppo.
Saluti
Pietro Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2008 : 16:33:58
|
Grazie a Maruzio e Pietro per l'attenzione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Leopoldo Castro
Utente Junior
Città: Teruel (Espagna)
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:52:45
|
Ciao!
Veramente, una foto bellissima, e sono di accordo con Simo, l'antenna sinistra assomiglia il corno di un unicornio :o). La colorazione (sopratutto il numero, grandezza e posizione delle bande e il tono scuro del collare) corrisponde perfettamente a quella di un maschio di B. terrestris, e quindi penso che si tratta di questa specie.
Saluti,
Leopoldo. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:17:22
|
Grazie Leopoldo,
stavo elaborando la foto e poi scartarla perchè non ritenuta buona, quando mi sono accorta di questo particolare, veramente strano, è normale o una malformazione ?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Leopoldo Castro
Utente Junior
Città: Teruel (Espagna)
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2008 : 00:13:54
|
Ciao, Simo
Non penso che sia una malformazione, piuttosto ch’il bombo vuole palpare la fiore che sta libando e soltanto può palparla con l’antenna sinistra perche c’è un’altra fiore al di sopra e “lui fa paura” stendere la destra, che ha ripiegata per proteggerla (i maschi dei bombi, in particolare nelle specie con antenne molto lunghe, spesso le ripiegano quando visitano i fiori: ovviamente questi organi, essenziali per la sopravvivenza e la riproduzione, sono delicatissimi e meritano un trattamento "a cinque stelle").
Saluti,
Leopoldo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|