| Autore |
Discussione  |
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:19:02
|
La guarderò tempo permettendo
grazie
Stefano |
 |
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:34:31
|
Ma allora è una congiura!!!!
Anche oggi qui PIOVE 
Franci Morbegno (SO) Link |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2008 : 10:46:02
|
Vista la simpatia che mi circonda.....forse la colpa è mia! Non posterò più avvisi! A Napoli si dice " Ponno cchiù l'uocchie che 'e scuppettate!"
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 17 giugno 2008 10:47:01 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 12:14:27
|
Ma che, scherzi ?  Ce l'abbiamo, con quelle nuvole, sempre lì, come il prezzemolo !  Anche a Roma, minaccia di piovere ! 
Valerio 
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 17 giugno 2008 12:17:43 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:35:16
|
Attenzione!!!!!!!!!!!!!!Il plenilunio è il 18!!!!!!!!!!!!!!Incrociate le dita! Purtroppo le previsione sono pessime!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 17 giugno 2008 13:39:05 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:39:21
|
So' tutt'un intreccio !  Grazie ! 
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:19:24
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Al sorgere della Luna, sembrerà enorme a causa di una illusione ottica ( plenilunio del solstizio).
|
Grazie Carlo, per la notizia, per me graditissima, quando posso, resto a quardare il cielo nelle notti d'estate, tempo e zanzare permettendo ... senza attrezzatura ...  ma, questa cosa dell'illusione ottica avviene sempre e solo in occasione del plenilunio del solstizio? te lo chiedo perchè qui ad Ostia, mi è capitato negli anni scorsi di notare questa luna eccezionalmente grande, in rari momenti, ma nella mia immensa ignoranza, pensavo potesse essere un fenomeno tipico di Ostia, perchè quando vivevo a Roma, non mi era mai capitato di vederlo
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:06:29
|
La risposta ai tuoi quesiti potrebbe essere questa: quando osserviamo la Luna, il fascio di luce sulla nostra retina ha una dimensione di circa 0.15 mm, sempre, in qualsiasi occasione : è il nostro cervello che "vede" la luna più grande o più piccola. Questa illusione fu scoperta nel 1913 da Mario Ponzo, che disegnò due segmenti paralleli ed uguali, attraversati da due rette convergenti ( come i binari di un treno in prospettiva) La barra superiore ci sembrerà più grande solo per il fatto che "esce" dalle rette convergenti mentre quella inferiore è tra le convergenti. Questa è la "Illusione di Ponzo". Molto probabilmente, nel caso della Luna, gli oggetti in primo piano ( case , alberi) fungono da linee convergenti, così come i dettagli del panorama all'orizzonte.Il cervello , in pratica, sbaglia nel valutare la reale dimensione della Luna.MA....CERCHIAMO DI GODERCI IL SORGERE DI UNA BELLA LUNA PIENA! Non rileggo, ma mi vado a vedere il secondo goal dell'Italia!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 17 giugno 2008 22:09:07 |
 |
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:54:15
|
Vista la simpatia che mi circonda.....forse la colpa è mia! Non posterò più avvisi! A Napoli si dice " Ponno cchiù l'uocchie che 'e scuppettate!"
Carlo A.G.
|
Ma cosa mi dici mai... (citazione da Topo Gigio) La colpa NON è tua, ovviamente  E poi ai tuoi avvisi io ci tengo. E infine: oggi è sereno e stasera la lunona piena non me la toglie nessuno!!!
Franci Morbegno (SO) Link |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2008 : 09:08:03
|
A chi tanto e a chi niente! Alle ore 9.06 c'è tanta di quella NEBBIA( a Napoli) che non vedo la cupola della chiesa che ho di fronte!Vedremo come si evolverà il tutto! Non mi sbilancio per scaramanzia! P.S. chi volesse avere immagini di Napoli in tempo reale, provi a collegarsi con Link nella finestra in alto a sinistra digitare Napoli: La schermata successiva vi porta alle previsioni e ad una immagine da webcam: Cliccate sull'immagine della webcam ed avrete una immagine più grande e ad ottima risoluzione, con vista sul Golfo. Un commento sarà apprezzato. Salvatore, ti porto Napoli a casa tua!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 18 giugno 2008 09:25:41 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:43:49
|
Di solito, almeno a Roma, Carlo, la nebbia delle prime ore della mattina preannuncia cielo sereno, per tutto il giorno ! Chissà....!  A stasera, per la Lunona ! 
Valerio 
Modificato da - Verdemare in data 18 giugno 2008 10:44:12 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:49:22
|
Cito, da Carlo: "P.S. chi volesse avere immagini di Napoli in tempo reale, provi a collegarsi con Link , nella finestra in alto a sinistra digitare Napoli: La schermata successiva vi porta alle previsioni e ad una immagine da webcam: Cliccate sull'immagine della webcam ed avrete una immagine più grande e ad ottima risoluzione, con vista sul Golfo. Un commento sarà apprezzato. Salvatore, ti porto Napoli a casa tua!" Carlo ! Appena clicko sull'indirizzo, Mozilla Firefox mi dice, immediatamente, "Indirizzo non trovato" !  Come mai ? 
Valerio 
Modificato da - Verdemare in data 18 giugno 2008 10:51:03 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:54:42
|
Ah ! Mo', ho capito ! C'era, solo, una virgoletta, vicina all'indirizzo, che impicciava !  Attenzione !  P.S.: sito molto interessante, quello segnalato da Carlo ! Grazie ! 
Valerio 
Modificato da - Verdemare in data 18 giugno 2008 11:02:31 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:15:08
|
C'è sempre una virgola che inceppa "stì cosi"! Ovviamente, il sito è preziosissimo per le previsioni di ( quasi) qualsiasi località ( però non cliccare per Roccacannuccia). Zitto.......stà ascendo 0'Sole!!!!! P.S. Nella pagina iniziale, prova a cliccare su "Wunder photo" e nella finestra di ricerca digita Napoli.............
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 18 giugno 2008 12:19:36 |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:20:05
|
...(però non cliccare per Roccacannuccia) Carlo A.G.
|
Perchè no ?  Valerio 
Modificato da - Verdemare in data 18 giugno 2008 12:20:46 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:26:52
|
A meno che....a Roccacannuccia non ci sia una stazione meteorologica in rete!
Carlo A.G. |
 |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:29:50
|
Ah ! Ecco ! Ah ah ah ! ! ! 
Valerio 
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:30:17
|
La risposta ai tuoi quesiti potrebbe essere questa: quando osserviamo la Luna, il fascio di luce sulla nostra retina ha una dimensione di circa 0.15 mm, sempre, in qualsiasi occasione : è il nostro cervello che "vede" la luna più grande o più piccola. Questa illusione fu scoperta nel 1913 da Mario Ponzo, che disegnò due segmenti paralleli ed uguali, attraversati da due rette convergenti ( come i binari di un treno in prospettiva) La barra superiore ci sembrerà più grande solo per il fatto che "esce" dalle rette convergenti mentre quella inferiore è tra le convergenti. Questa è la "Illusione di Ponzo". Molto probabilmente, nel caso della Luna, gli oggetti in primo piano ( case , alberi) fungono da linee convergenti, così come i dettagli del panorama all'orizzonte.Il cervello , in pratica, sbaglia nel valutare la reale dimensione della Luna.MA....CERCHIAMO DI GODERCI IL SORGERE DI UNA BELLA LUNA PIENA! Non rileggo, ma mi vado a vedere il secondo goal dell'Italia!
|
grazie della gentile spiegazione, Carlo
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 17:40:50
|
Ciao Carlo...
almeno stasera si spera che sia sereno... preparo l'attrezzatura....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2008 : 07:30:14
|
ore 21 del 18 giugno la luna sta sorgendo ... dal mare ...
Immagine:
207,1 KB
buongiorno a tutti!!
A.
 |
|
Discussione  |
|