|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marketto
Utente V.I.P.
Città: Villa Estense
Prov.: Padova
Regione: Veneto
108 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Marketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:22:15
|
Questa penso sia una cetonia:
Immagine: 48,21 KB
Immagine: 58,38 KB |
|
|
Marketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:25:09
|
Immagine: 32,31 KB |
|
|
Marketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 07:26:57
|
e questo penso sia un cerabimice
Immagine: 43,5 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 08:25:15
|
Ciao Marketto: dovresti procurarti qualche libriccino con i nomi dei coleotteri più comuni in modo da poter cominciare a determinare da solo. E' una piccola gioia riuscire a riconoscere all'inizio le famiglie, poi i generi ed alla fine addentrarsi nelle specie. Certo non è fondamentale riconoscere persino la specie ma almeno conoscere le famiglie che incontri penso di sì.
La foto n.1 e n.2 rappresenta un Pentodon punctatus della famiglia dei Dynastidae cioè quella dello scarabeo rinoceronte, per intenderci. Solo che nel nostro caso il maschio non ha il corno.
Quella che pensi sia una cetonia appartiene alla famiglia dei Rutelidae e dovrebbe trattarsi con ogni probabilità della Anomala ausonia (che può essere confusa con la vitis). E' una famiglia vicinoissima a quella delle Cetonie.
Quello giallo punteggiato è un Chrysomelidae, una famiglia numerosissima che comprende una grande varietà di generi: è una delle più amate dai coleotterologi insieme ai carabidi, cerambicidi e buprestidi. Si tratterebbe di una Lachnaia italica. Il genere è sicuramente quello comunque.
L'uultimo rimasto, quello marroncino e nero dovrebbe essere un Drilide ed esattamente un Drilus flavescens ma è un gruppo che non ricordo bene e non vorrei sbagliarmi.
Considera queste mie determinazioni abbastanza approssimative. Attendiamo conferma dagli esperti. Ciao, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Phyllium85
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:20:23
|
Ma l'ultimo non è mica un Lagria hirta (Fam. Tenebrionidae)? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:14:27
|
| Messaggio originario di Phyllium85:
Ma l'ultimo non è mica un Lagria hirta (Fam. Tenebrionidae)?
|
credo proprio di sì... infatti mi pareva che qualcosa non quadrasse...
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Marketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:43:51
|
Grazie a tutti |
|
|
Nimrod
Utente Junior
Città: Kiev
Regione: Ukraine
57 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:28:18
|
Kind time of day, ladies and gentlemen! In the first pictures at you, mister Marketto, is represented presumably Pentodon bidens punctatus (attributes are very badly visible, unfortunately). In a picture with the signature " Questa penso sia una cetonia: " most likely Anomala vitis F. Very intimately... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net