testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Che fare con le chiocciole catturate in giardino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Acquaria
Utente nuovo


Città: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:02:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti!
Mi permetto di farvi una domanda che da qualche tempo mi pongo: quest'anno, complici le piogge e forse anche il fatto che da anni non uso pesticidi nel mio terrazzo-giardino, mi capita di catturare spesso delle chiocciole. Una, in particolare, che ho trovato l'altra sera intenta a deporre uova (almeno suppongo che fosse fatto di uova il grappolo di pallini bianchi che le ho trovato accanto) è bella grossa, con un guscio colorato che pare intagliato nel legno.
Insomma, con queste bestioline non so cosa fare. Tra le mie piante non le vorrei lasciare, masticano un pò troppe cose per i miei gusti (m'han già quasi distrutto una bella felce nuova e un paio di phalenopsis). Ma certo mi dispiace por fine alla loro esistenza. Sicchè, una volta catturate, cosa farne? E' opportuno raccoglierne magari diverse e poi "accompagnarle" magari in campagna, o in un parco, o non è una cosa utile nè giusta? Se la domanda è sciocca o malposta spero vorrete scusare la mia inesperienza...

L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 22:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maria acquaria
se la specie è una di quelle che immagino io (pensavo a Cantareus adspersus o Eobania vermiculata) puoi liberarle in natura dato che appartengono alla fauna del tuo territorio, basta scegliere un posto dove c'è un minimo di vegetazione e di umidità, specialmente per le uova
diverso è il discorso di specie non autoctone nel qual caso va assolutamente evitato di liberarle in natura
se puoi mandaci una foto dei tuoi scomodi inquilini o prova a vedere se tra le discussioni passate riesci a trovarli
puoi utilizzare anche la checklist illustrata in rilievo, raggiungibile anche da qui

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Torna all'inizio della Pagina

Maria Acquaria
Utente nuovo


Città: Roma

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 20:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang! E' la prima che hai detto, dalle foto mi pare proprio lei. Comunque stasera ho verificato che è scappata dal cestino in cui l'avevo confinata, spero di riuscire a pescarla di nuovo prima che combini altri danni... e poi la lascerò nel parco qui vicino, magari sarà anche più contenta

L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net