|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:24:36
|
Proverei a scendere fino alla famiglia Chysomelidae e, magari, al genere Chrysolina (inflata???)
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 18:01:17
|
mmmm...Crisomelide sicuro!, crisomelino ...anche!!... genere Chrysolina...assolutamente sì!!! Per quanto riguarda la specie però...è un po' dura sbilanciarsi con i punti esclamativi, vista la difficile lettura dei particolari che contano. Starei più sulla Chrysolina haemoptera però, anche se forse è un po' troppo lucida. Ma potrebbe essere l'effetto del flash.
Ciao,
Davide |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 19:01:58
|
Non ho usato flash ! Era lucida naturalmente. Questo particolare può essere utile ? La foto non è molto chiara !!!
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 13:37:17
|
Per Davide:
Una conferma da te che, a quanto pare, sei uno dei massimi esperti di Crisomelidi, la considero un risultato più che positivo. Ad ogni modo, i punti che evevo messo dopo la specie erano interrogativi, non esclamativi. Proprio perché mi ero spinto abbondantemente oltre le mie competenze.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:10:16
|
Certo Luigi (elleelle)...il riferimento ai punti esclamativi era a quanto stavo scrivendo io, non un commento a ciò che avevi detto tu! Piuttosto... è in effetti evidente che Ant-46 non aveva usato il flash. Ero un po' distratto!!
Davide |
Modificato da - enneaccatre in data 18 giugno 2008 18:13:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|