Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 17:51:54
|
Corsica, profondità 2 m, soggetto di circa 1,5 cm. Qualcuno sa confermarmi se la mia foto è identificata giusta o se la specie si può confondere con specie simili? Grazie!
Columbella rustica: 50,12 KB
Roberto P. |
Modificato da - rpillon in data 24 dicembre 2007 17:53:33 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 18:31:41
|
La tua determinazione è corretta. |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
Città: ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 12:49:10
|
ma mi spiegate da cosa differisce la Pisania Striata da queste? Mi sembrano solo leggermente diverse... c'è qualche cosa di eclatante che li differisce? Immagine: 33,33 KB qui per esempio nella seconda fila a sinistra: la prima è una pisania striata e quella accanto penso sia una columbella. Poi in alto la terza da sinistra è una pisania striata ma differisce tantissimo da quella in basso quindi perchè non dividere le specie?
Link e Link |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:34:34
|
Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"? Pisania è un Buccinidae Columbella è un Collumbellidae allego una foto di confronto paolo Immagine: 29,84 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:45:23
|
Ci sono molti aspetti per distinguere le due specie innanzitutto appartengono a due famiglie diverse: Buccinidae la Pisania striata e Columbellidae la Columbella rustica, le altre differenze le puoi distinguere anche da solo, come il tipo di stoma conchigliare, la colorazione, i giri spirali ecc. Una differenza che puoi notare facilmente è il tipo di stoma, largo, con labbro sottile in Pisania striata, stretto e con il labbro spesso la Columbella rustica. Un'altra caratteristica è la colorazione, mentre in C. rustica la colorazioen è pressocchè variabile ,in Pisania c'è presente una banda di colore più chiaro a metà dell'ultimo giro, che prosegue anche all'interno dello stoma, che assume una colorazione violetta. Poi il profilo, Columbella rustica è meno slanciata di Pisania striata. come ultima cosa, se l'animale è vivente, in Pisania striata l'animale è di colore nero, con un lungo canale sifonale, mentre in Columbella rustica l'animale è più giallognolo. Queste sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche per distinguere queste due specie.
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 20 dicembre 2009 14:53:32 |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:44:19
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"? Pisania è un Buccinidae Columbella è un Collumbellidae allego una foto di confronto paolo Immagine: 29,84 KB
|
no no dividere il genere di Pisania Striata perchè i colori sono troppo variabili. Ho visto altre conchiglie essere divise per piccoli dettagli e qui che i colori a volte son diversissimi no? E' che mi traggono in inganno le foto presenti in vari siti tra cui quello gasteropods che mette vari esemplari differenti.
Link e Link |
Modificato da - arrgianf in data 20 dicembre 2009 16:49:48 |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:48:09
|
| Messaggio originario di arrgianf:
| Messaggio originario di Paoloerre:
Devo dire che il tuo messaggio è incomprensibile: cosa intendi dire con "dividere le specie"? Pisania è un Buccinidae Columbella è un Collumbellidae allego una foto di confronto paolo Immagine: 29,84 KB
|
no no dividere il genere di Pisania Striata perchè i colori sono troppo variabili. Ho visto altre conchiglie essere divise per piccoli dettagli e qui che i colori a volte son diversissimi no? E' che mi traggono in inganno le foto presenti in vari siti tra cui quello gasteropods che mette vari esemplari differenti.
Link e Link
|
Link e Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 16:54:48
|
Quelle che mostri tu differiscono perchè quello della prima fila è un rudere. L'esemplare della prima fila ha passato almeno 4-5 anni a mare...se lasci rotolare "quello normale" per 4-5 anni diventa come quello che vuoi separare.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:15:29
|
[quote]Messaggio originario di andrea93: Una differenza che puoi notare facilmente è il tipo di stoma, largo, con labbro sottile in Pisania striata, stretto e con il labbro spesso la Columbella rustica. Andrea ahhh ora ho capitoooo dalle foto del sito citato prima dovevo fare attenzione a questo particolare, non al colore!!!!!!!!!! Ok ok grazie. Ho ancora qualche dubbio ma spero di aver capito a grandi linee... comunque mi accorgo sempre di più che è difficile il mondo delle conchiglie come identificazione e caratteristiche :(
Link e Link |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 08:42:08
|
Gianfranco nella foto di gruppo le Pisania striata sono solo 2: le centrali della prima e della seconda fila. Le altre sono tutte Columbella rustica.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
arrgianf
Utente V.I.P.
106 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 13:06:03
|
| Messaggio originario di Italo:
Gianfranco nella foto di gruppo le Pisania striata sono solo 2: le centrali della prima e della seconda fila. Le altre sono tutte Columbella rustica.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
|
ohh bene Italo grazie. Ok quindi sono quelle due che hai detto, neanche la prima a sinistra della seconda fila orizzontale lo è nonostante sia uguale come colorazoine a quella del sito gasteropods! Infatti è questo che mi confondeva perchè facevo caso alla colorazione e non alla forma. Non è facile acquisire l'occhio del malacologo.. mi accorgo che troppe sono simili. Sai perchè? Perchè le conchiglie son diverse dai francobolli o dalle monete... li sono tutte stampate ed è significativa la minima differenza per far gridare alla "varietà"; qui in altri casi però... cioè considero troppo i colori e non la forma delle conchiglie, dovrei fare più caso a quella invece. Grazie ciao :)
Link e Link |
|
|
|
Discussione |
|