|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 09:39:31
|
sono foto di alcune farfalle da dove vado a camminare (è un posto isolatissimo ma vicino, ho visto un capriolo a 10 metri!) sono a 100m slm, periferia di udine. la prima non mi pare uguale a quelle della guida; la seconda non ho idea, sembra varechinata; la terza e quarta sono bruttine, sono la stessa farfalla, forse sottospecie?; la quinta mi sembrava una minois ma i 2 pallini fra i 2 grandi e uguali, non è una satyrus ferula o pseudochazara.; la sesta e settima sono sottospecie di lycaena tytirus? (i punti sulla pagina antero-inf sono + ovalidi); l'ultima (foto orribile) è una callophyris rubi? ma ha solo 2 pallini bianchi, non 4-5 (era maggio). grazie per l'aiuto!
Melitaea phoebe 268,72 KB
Maniola jurtina 257,71 KB
Melithaea sp. 261,45 KB
Melithaea sp. 243,58 KB
Minois drias 268,1 KB
Lycaena tityrus 266,46 KB
Lycaena tityrus 287,87 KB
Callophrys rubi 107,58 KB
|
Modificato da - mazzeip in Data 09 agosto 2005 13:41:53
|
|
sandra.floriani
Utente Junior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
30 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 19:20:52
|
Secondo me: - la priam potrebbe essere Melitaea phoebe - la seconda potrebbe essere Maniola jurtina - la terza e la quarta potrebbero essere anche la stessa farfalla del genere Melithaea, ma rimane sempre il dubbio tra athalia, varia, britomartis ecc... - la quinta è senz'altro Minois drias - sesta e settima non so, può darsi che si come dici tu - l'ultima è una Callophrys rubi.
Ma sarò felice di sapere il parere dei più esperti.
Ciao.
Sandra |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 19:32:51
|
Senza poter confermare per mancanza di opere di riferimento, faccio eco a Sandra e aggiungo un pizzico di invidia per il capriolo! Foto numero due mi piace molto, un delicato contraluce lo rende un po' speciale, bravissimo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 23:21:35
|
Bravi!, mbarco per le foto e Sandra per le determinazioni, tutte giuste, confermo solo Lycaena tityrus per la sesta e settima (i 4 pallini ai vertici di un quadrato al centro del rovescio dell'ala posteriore sono diagnostici, le altre specie simili ne hanno solo tre)
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2005 : 12:23:05
|
Mi permetto di darti un consiglio : non tagliare le foto così a filo di ali, zampe ed antenne, lascia un po' più di respiro al soggetto, se l'inquadratura lo permette, credo che molte delle tue foto ne avrebbero tutto da guadagnare...
Paolo Mazzei |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2005 : 14:35:11
|
paolo, sono tutte + grandi! io le taglio solo x metterle qui vi farò vedere allora d'ora in poi le foto come le tengo io sicuramente sono belle vedrai... ah, grazie |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2005 : 14:53:13
|
Ti dico quello che faccio io quando inserisco una foto: il formato che uso è 640x480 (ma potrebbe essere anche 800x600, non oltre per non appesantire troppo le discussioni), quindi prendo la mia foto (che ha sempre dimensioni molto maggiori), la taglio fino ad ottenere l'inquadratura voluta, poi la ridimensiono fino ad arrivare ad una larghezza di 640, poi la lascio così o, se proprio voglio che l'altezza sia 480, la ritaglio un'ultima volta...
Paolo Mazzei |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2005 : 14:29:48
|
alcune annotazioni/domande: - la prima xkè sarebbe meilitaea phoebe? ma non ha il cerchio bianco all'interno della fascia arancio, in questo caso la fascia lascia ampia apertura al cerchio bianco; - la seconda dite è una maniola jurtina. ma nella mia guida non ci assomiglia x nulla! - la quinta dite Minois dryas, ma ha 2 pallini bianchi fra gli "occhi" grandi (la minois nn li ha), come una Pseudochazara (che non è); - l'ultima direi calllophyris rubi ma xkè ha soli 2 punti bianchi (nn è un effetto è così anche in altre foto).
x piacere kiaritemi i dubbi, ah, un foto x paolo che mi ha richiesto di mettere le mie foto intere spero sia un ridimensionamento corretto (nn capisco molto di questi nani che vivono nel mio pc): puntualizzo come sempre che non uso lo zoom. melitaea didyma didyma maschietto:
Immagine: 283,68 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:19:49
|
Vediamo di capirci:
1) alcune guide riportano, per ogni specie, solo uno o due "forme" che coprono solo una piccola parte della variabilità propria della specie (è il caso della Erebia euryale, specie della quale si trovano individui simili alla E. ligea - con ampie fasce arancioni e ocelli pupillati di bianco - e altri con le ali quasi completamente scure, in cui si apprezzano a malapena degli ocelli neri). In certe specie i caratteri "diagnostici" (cioè quelli che permettono una identificazione sicura) sono presenti solo sulla superficie superiore, o solo la inferiore (più spesso!) o la somma delle due, in altri casi non ci sono caratteri diagnostici sicuri e, se la distribuzione non ci aiuta, non c'è che da ricorrere all'esame dei genitali; per la tua Melitaea phoebe, il carattere diagnostico è la presenza dei "punti" arancioni nella fascia gialla submarginale, che la differenziano da tutte le altre Melitaea (la cinxia, ad esempio, ha tali punti macchiati di nero), tranne la Melitaea aetherie, che sarebbe difficilmente distinguibile ma vola solo in Sicilia e Calabria (ci aiuta la distribuzione, come vedi, la Calabria è lontana dal Friuli...).
2) se la foto riprende un esemplare logoro, in cui le caratteristiche del disegno alare si sono sbiadite o sono addirittura mancanti, è necessario cercare comunque i caratteri diagnostici: è il caso del maschio di Maniola jurtina, non è vero che "non ci assomiglia x nulla", è solo un bel po' sbiadito, sei tu che devi mentalmente ridare colore all'esemplare logoro quando lo confronti, l'ala inferiore ha i due punti neri tipici della specie.
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:38:57
|
3) la Callophrys rubi è l'unica Callophrys che vola in Italia, quindi non c'è alternativa... comunque i punti bianchi possono essere due, tre, fino a sette, l'importante è che non sia una linea quasi continua e presente anche sull'ala superiore, come in Callophrys avis (che però dalle tue parti non c'è). Ma tu quale guida usi?
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:44:04
|
4) per quanto riguarda Minois dryas, i caratteri che lo distinguono da Satyrus ferula sono le pupille azzurre, le dimensioni degli ocelli e le ali inferiori uniformi, i due puntini bianchi non sono diagnostici.
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|