Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2005 : 21:39:57
|
Sono molto belle, io le terrei tutte.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 22:04:29 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2005 : 22:40:15
|
In realtà sono un po " rovinate " ... vuol dire che disegnerò le parti mancanti ... se le classifichiamo ... ciao grazie.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2005 : 22:54:59
|
Le prime due sono Kanetisa circe (Satyridae: Satyrinae), secondo me sono da tenere entrambe, in particolare quella in volo, perché è suggestiva e perché capita di rado di fotografarla ad ali aperte...
La 2 è una femmina di Argynnis paphia (Nymphalidae: Argynninae) ed è la forma scura valesina (esiste solo nelle femmine, i maschi sono sempre arancioni).
La 3 è una Erebia ligea (Satyridae: Satyrinae), dovrebbe avere il bordo bianco scacchettato ma essendo logora non si apprezza.
La 4 è molto probabilmente un maschio di Argynnis adippe (Nymphalidae: Argynninae), potrebbe essere anche un maschio di Argynnis niobe (con minor probabilità) o di Argynnis aglaja (con ancor minore probabilità), se si vedesse la pagina inferiore delle ali non ci sarebbero dubbi; la adippe vola più in basso di tutte (è l'unica che vive anche in pianura).
Paolo Mazzei |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 00:31:37
|
complimenti per le foto,Giuseppe...
e un grazie a Paolo .......................alberto
alberto tn 1 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2005 : 18:44:16
|
Grazie PAOLO e grazie ALBERTO.
Oggi sono riuscito a fotografare senza trucchi una CIRCE con le ali aperte. Mentre la inquadravo è arrivato un bombo che le ha fatto aprire le ali. La fo è perfetta .... Questa sera ve la metto ...
E' vero che le Argynnis sono DIFFICILI ... fra qualche giorno ve le metto tutte e facciamo il punto.
Fotografare le farfalle in natura da l'emozione della caccia ... peccato che le farfalle logore ... si vedano dopo ...
Avvicinarle ... dipende dalla farfalla e dall'umore ... al mattino la MIONIS DRYAS a volte apre le ali al sole per scaldarsi ... di solito è difficile avvicinarla ... questa mattina ho trovato un soggetto perfetto con le ali aperte ... amava il lampeggiatore ... forse perché la scaldava ... incredibile ... non si è mosso con 30 foto col lampo piena potenza ...
Giuseppe Mazza |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2005 : 20:56:46
|
Ecco la foto della CIRCE con le ali aperte
E questi, se non sbaglio sono i coniugi ARGYNNIS PAPHIA
giusto ?
Qui ho 3 ZIGENIDI … anche qui non è facilissimo …
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 07 agosto 2005 21:01:35 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 22:06:32
|
Sono pienamente d'accordo - tutte le emozioni della "caccia" con solo belle immagini da condividere. Che ci vuol di più!? Lascio osservazioni scientifiche a Paolo, ma hai una bella collezione qui. Mi piace moltissimo la farfalla in volo - direi di tenerle tutte, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2005 : 20:35:06
|
Grazie.
Ho qualche problema col computer che sto cercando di risolvere ...
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2005 : 23:06:12
|
Nell'ordine:
Zygaena ephialtes
Zygaena loti
Zygaena lonicerae (molto probabilmente...)
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2005 : 13:59:03
|
Grazie ancora PAOLO .
Ti metto un secondo scatto della presunta LONICERAE … ti aiuta ?
E questa è la MANIOLA ?
Ciao. A presto.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2005 : 09:16:29
|
Confermo la Zygaena lonicerae, e l'ultima è una femmina di Maniola jurtina.
Paolo Mazzei |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2005 : 20:27:33
|
Caro Paolo ti ringrazio ancora … la tua competenza in materia di lepidotteri è veramente notevole …
I prossimi soggetti, se li trovo, li mettiamo su un altro 3D, altrimenti il titolo non finisce più.
Oggi ho fatto ancora la CIRCE con le ali aperte … mi sono accorto che nel fotografar farfalle non bisogna scoraggiarsi mai … è solo questione di pazienza … si trova sempre, prima o poi, quella che si lascia avvicinare …
Certo l’ideale sarebbe allevarle e farle appena schiuse … quando manco si muovono …
Un tempo vi era una ditta inglese che mandava le pupe per posta … non so se esiste ancora …
E’ vero che poi allevarle non è così facile … ognuna ha la sua pianta … qualcuno ha fatto esperienze in merito ?
Ciao a tutti.
Giuseppe Mazza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2005 : 21:35:04
|
Sto cercando da più di 15 anni di allevare il maggior numero possibile di specie, ed il nostro sito Link è in qualche modo il risultato anche di questi allevamenti...
Posso fornirti infomazioni di carattere generale, ma ogni specie ha le sue esigenze, oltre alle piante alimentari, di temperatura, umidità, modalità di impupamento (sotto terra, sospesa, ...) e così via, per cui se vuoi allevare alcune specie in particolare, se ne può parlare, anche qui, volendo; ci sono poche ditte e privati che forniscono di solito pupe, ma la cosa migliore è procurarsele da soli, normalmente facendo deporre le femmine delle specie che interessano.
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 10 agosto 2005 22:33:02 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2005 : 20:34:25
|
Interessantissimo il sito ...quando torno a Monte Carlo in settembre lo guardo bene ... qui non ho la ADSL ...
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza |
|
|
|
Discussione |
|