Autore |
Discussione |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:47:47
|
Ciao, se non sbaglio potrebbe essere Mangora acalypha (Araneidae). |
|
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:57:23
|
Potrebbe ma non ne sono convinto al 100%: il prosoma mi sembra un po' troppo grande e non si vede il pattern dell'opistosoma. Hai solo questa foto? Altre angolazioni?
-- Marco "Balza" Balzarini Blog: Link Foto: Link |
|
|
balza
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2008 : 23:00:18
|
Mmm... guardando meglio... si, dai... propendo per Mangora acalypha anche io...
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:20:23
|
Grazie per l'aiuto. In effetti ho un'altra immagine dove l'amico è inquadrato di lato, stasera la posto ma non credo possa essere definitiva per fugare i dubbi.
Enrico |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:43:24
|
| Messaggio originario di Ric:
Grazie per l'aiuto. In effetti ho un'altra immagine dove l'amico è inquadrato di lato, stasera la posto ma non credo possa essere definitiva per fugare i dubbi.
Enrico
|
Non so se l'hai scritto apposta... è un maschio! Ecco spiegato il prosoma in proporzione più grande e il pattern un pò differente dal classico. Inoltre si vede molto bene,grazie al flash, la doppia fila di tricobotri delle tibie del terzo paio, caratteristica di questa specie
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
balza
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:33:41
|
| Messaggio originario di Danius: Inoltre si vede molto bene,grazie al flash, la doppia fila di tricobotri delle tibie del terzo paio |
Ehm... posso chiederti cosa sono i tricobotri? Da una ricerca su internet ho ricavato questo:
Recettori tricoidei, costituiti da una lunga setola alloggiata in una fossetta del tegumento (botridio). Percepiscono le variazioni di pressione e le vibrazioni. Sono presenti nei Chelicerati e in alcuni Insetti (ad esempio, nel capo di alcuni Gerromorfi e, in generale, nell'addome dei Pentatomomorfi).
Ma non è che mi si sono chiarite troppo le idee... Abbi pietà di un informatico "wanna-be biologo"!
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2008 : 23:22:05
|
Ciao Danio, grazie per la determinazione e come avevo anticipato ecco il profilo del "tricobotrico" aracnide.
P.S.: mi associo a Marco nel chiedere pietà...
Enrico
Immagine: 212,29 KB
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:22:06
|
No, no non volevo... vado matto per le parole strane, ma non è niente di complicato. Sono appunto dei peli sottilissimi e con una attaccatura strana, tipo membrana, in modo che ogni vibrazione da essi captata possa essere trasmessa al sistema nervoso, sono n pò le "orecchie", e forse anche qualcosa in più per i Ragni. Possono essere nelle zampe e/o nel prosoma, sono comunque nei cerchietti rossi Ciao!
Immagine: 260,68 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2008 : 11:35:40
|
Sei sicuro che sia un maschio?
Andrea |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2008 : 13:17:22
|
Grazie Danio per la esauriente spiegazione. E' sempre piacevole apprendere qualcosa di nuovo ed in questo forum accade quotidianamente.
Enrico |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:21:40
|
Non che si veda bene...il nostro tricobotrico amico mi pare un maschio, nella prima foto, altrimenti, guardando nel'ultima in effetti sembra piuttosto che abbia qualcosa tra i cheliceri, ma qui sotto i pedipalpi mi sembrano comunque molto "alti" Link Però sulla specie ci siamo, no?
E, per Ric: mai visti così bene dei tricobotri in fotografia! Riguardo alla funzione, servono, più esattamente, a "tastare a distanza", quindi anche a captare vibrazioni |
Modificato da - Danius in data 18 giugno 2008 10:23:21 |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 08:59:56
|
Danio grazie per tutte queste notizie, sicuramente d'ora in poi starò attento a notare peletti particolarmente irsuti.
Enrico |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:34:08
|
...ed io ad essere sicuro prima di scrivere. é il bello del confronto! Ciao!
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2008 : 11:51:09
|
Ciao, sulla determinazione "maschio" o "femmina", io non sono riuscito a vedere i pedipalpi. Inizialmente per me poteva essere una femmina perchè mi ero soffermato su queste tre cose che chiedo conferma se possono essere valide:
1)Addome piuttosto sviluppato 2)Colori leggermenti più tenui rispetto all'aranciato del maschio (ma non so se può essere valida come cosa) 3)Tela che sembra estesa anche se la macro la taglia fuori ad un certo punto.
Andrea |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 12:00:23
|
Direi pure io femmina.. il prosoma dovrebbe essere più stretto ed inoltre da quel poco che si vede non noto la presenza di eventuali palpi ingrossati
Mandi..! |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:37:47
|
Sì è vero, anche se con il flash i colori schiariscono, ho cambiato idea, più facile sia una femmina
|
|
|
Discussione |
|