|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Acquaria
Utente nuovo
Città: Roma
Regione: Lazio
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:44:01
|
Buonasera a tutti quanti! Innanzitutto mi scuso se inserisco questo post nel forum sbagliato, mi sono appena iscritta, abbiate pazienza Il motivo per cui scrivo è questo (ho visto che ci sono parecchie persone esperte, e quindi spero che potrete aiutarmi): qualche anno fa ho iniziato a lavorare a un'idea che avevo in mente, per fare un piccolo laghetto da giardino ma in vaso, visto che il giardino non ce l'ho. Da un paio d'anni la "struttura" ha raggiunto la sua forma definitiva, si è stabilizzata e non mi crea particolari problemi. Si trova in un ciotolone alto circa 40 cm. e con un diametro di 80cm.. Ospita tre pesci rossi e due gambusie, oltre a svariate piante per ossigenare, filtrare e ombreggiare. C'era anche una fontanella a energia solare che garantiva un pò di ricircolo con un piccolo zampillo, ma l'anno scorso si è guastata e non l'ho più sostituita. D'estate l'impianto di innaffiatura automatico provvede al reintegro dell'acqua evaporata, i cambi (non totali) dell'acqua avvengono solo quando necessario, una volta all'anno per ora. I pesci stanno bene; c'era anche una cozza d'acqua dolce, che però ho perso di vista (forse si è affondata nei ciottoli sul fondo). Ora da un pò di tempo stavo pensando di aggiungere un piccolo anfibio, ma lungi da me l'idea di far del male a queste bestiole. Vi chiedo perciò se è possibile (magari verso quale specie di dovrei orientare e con quali cautele) oppure se è meglio lasciar perdere, così non ci penso più e torno a comprare ranocchiette finte
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:17:47
|
...non so risponderti e non so nemmeno se qualcun altro nel forum puo', volevo solo ricordarti che in italia gli anfibi sono protetti e che potresti metterti nei guai se raccogliessi alcune specie in natura.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:35:00
|
ciao maria acquaria, gli anfibi sono animali molto delicati che vivono in ambienti selvatici ricchi di vegetazione.alcuni utilizzano l'acqua solo per riprodursi, mentre altri vi vivono parte dell'anno. quindi in un terrazzo non è possibile far vivere anfibi sia per la mancata alimentazione acquatica, sia per l'inesistente ambiente terrestre. la cosa piu importante è pero un'altra: pesci e anfibi non possono convivere, perche i pesci uccidono tutte le larve e gli anfibi, infatti la principale causa di scomparsa degli anfibi è l'immissione di pesci nei loro habitat. inoltre come dice etrusko è anche vietato catturare anfibi selvatici...e a meno che non vuoi provare ad allevare in terracquari o vasche al'aperto(ma recintate e senza pesci) qualche specie in vendita, ti consiglio di lasciare perdere. invece ti consiglio di leggere queste discussioni:Link Link Link Link
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 16 giugno 2008 12:38:42 |
|
|
Maria Acquaria
Utente nuovo
Inserito il - 16 giugno 2008 : 20:06:51
|
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. No, non pensavo nemmeno alla possibilità di prelevare girini o rane già cresciute in natura (anche perchè non so nuotare e l'idea di un bagno in qualche stagno non mi alletta neanche un pò ). No, a parte gli scherzi, non raccolgo neanche i fiori quando vado in campagna per non far danni, alle rane non potrei mai fare del male, anche se non fossero protette. Immaginavo di poterne comprare in qualche negozio di acquari, come ho fatto per i pesci. Ma mi pare di capire che non sia ipotesi percorribile, sicchè seguirò il vostro consiglio e lascerò perdere. Grazie ancora
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:40:51
|
Anni fa vidi un gatto che giocava con una rana nel giardino condominiale, la misi nella vasca con le carpe. I pesci non le davano fastidio ma lei scappava in continuazione, finchè un giorno l'ho vista infilarsi in un tombino.. Stessa cosa con un tritoncino, fuggito chissà dove... Più soddisfazione danno i girini di rospo ma come termnano la metamorfosi se ne vanno via ..però se dove abiti lo permette, c'è la speranza che rimangano nei paraggi...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Maria Acquaria
Utente nuovo
Inserito il - 21 giugno 2008 : 13:56:42
|
Umh, in effetti il parco non è lontano, in linea d'aria, ma ci sono in mezzo altri terrazzi a piano terra e la strada da attraversare....
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:28:32
|
ciao maria acquaria, mi è venuta in mente una cosa: in primavera se ti interessa potresti cercare qualche pozza in secca e salvare dei girini senza speranze di vita! poi ci fai vedere di che specie sono, noi ti diciamo come comportari e li cresci fino al giorno della metamorfosi per poi liberarli nel luogo di origine sarebbe una grande soddisfazione per loro e per te!
P.S. comunque ecco un anfibio in commercio adatto a una vasca del genere, non ha bisogno di zone terrestri e non sa uscire dall'acqua. pero assolutamente non va liberato per non trasportare agenti patogeni. infine non da pericolo ai pesci lunghi almeno 3-4cm ne viene attaccato dai piu grandi. eccolo qui è lo xenopo liscio Link pero ricordati che in questo forum non si parla di allevamento di specie esotiche quindi informati da sola ...guarda anche quaLink .....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 23 giugno 2008 14:34:51 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 13:25:55
|
Mi sembra che Triturus sia stato molto esauriente, per cui mi inserisco solo per dirti che forse è meglio non mettere alcun anfibio autoctono insieme ai pesci (al massimo girini di rospo, che poi devi liberare). Un saluto, Ric |
|
|
p1oppo
Utente nuovo
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:49:39
|
| Messaggio originario di Maria Acquaria:
Ospita tre pesci rossi e due gambusie, oltre a svariate piante per ossigenare, filtrare e ombreggiare. C'era anche una fontanella a energia solare che garantiva un pò di ricircolo con un piccolo zampillo, ma l'anno scorso si è guastata e non l'ho più sostituita.
L'udito del gatto è tale che la voce dell'uomo gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro
|
scusate l'OT ma volevo chiedere a Maria Acquaria dove si possono trovare le fontanelle ad energia solare e quali sono i prezzi.
grazie e ancora scuse |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|