|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 09:25:40
|
Il tuo sesto senso funziona molto bene, Marcello! Infatti non è una Lachnaia ma un bel maschietto di Tituboea biguttata. Credo sia la prima segnalazione nel forum per questa specie.
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2008 : 09:30:16
|
ooops!! Mi correggo. La specie è già comparsa sul forum...e ci sei di mezzo già tu, Marcello:
Link
Comunque forse un piccolo primato rimane: è il primo maschio!
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:26:09
|
Grazie Davide Veramente tosto questo gruppo! Non posso fare poi a meno di notare, in questa specie, la variabilità cromatica di fondo delle elitre, che è evidente confrontando le femmine di Sardegna e quelle di Sicilia (vedere la discussione ricordata da Davide) e il dimorfismo sessuale, che si manifesta anche nella diversa colorazione del pronoto, sempre che non ci siano anche maschi con una livrea simile a quella della femmina.
Marcello
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 00:45:15
|
Hai ragione, Marcello. la variabilità cromatica e il dimorfismo sono evidenti in questa specie. Il colore scuro del pronoto caratterizza in effetti i maschi, e non mi pare siano note aberrazioni con maschi a pronoto giallo. Ma controllerò, potrei sbagliarmi.
Ciao,
davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|