|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:00:23
|
Polycarpon tetraphyllum subsp. tetraphyllum (Caryophyllaceae)
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:19:07
|
Ciao, Eliozoo e grazie. Ma come fai a conoscere piante così piccole e, alcuni direbbero, insignificanti?
Voel
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 20:26:18
|
| Messaggio originario di Voel:
Ciao, Eliozoo e grazie. Ma come fai a conoscere piante così piccole e, alcuni direbbero, insignificanti?
Voel
|
La mia attivatà di florista e/o tassonomo si svolge spesso in ambienti antropizzati (da qui capisci il mio interesse per "Amaranthus & Co."), da ambiti strettamente urbanizzati ad ambiti agricoli e boschi cedui. La pianta in esame è ben rappresentata negli habitat rurali, specialmente in città lungo i bordi dei marciapiedi.
Aggiungo (per il Polycarpon in esame) che è pure rinvenibile la subsp. diphyllum, la quale presenta nella parte superiore del fusto le foglie a 2 anzichè a 4 (come il caso tuo)...prova a cercarla.
In ogni caso, ce ne sono molte di "mini-piante"....biaogna però abbassarsi (talora sdraiarsi!!) per vederle...! E sono tutte bellissime!!!! (...a mio parere, naturalmente...)
Tu mi sembri uno che posta piante "antropiche"...continua così!!!!
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 22:46:06
|
Quando non ho tempo di andare sull'Etna, mi guardo attorno. E' stata per me una bellissima sorpresa trovare un forum con persone così competenti e così appassionate. Grazie ancora e ... proverò a cercare il Polycarpon diphyllum! Ciao
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|