testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Piccolissime rane da identificare - Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:46:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le immagini risalgono al luglio 2003 e sono state scattate a
Crans-Montana (Vallese-Svizzera).
Attorno ad uno degli stagni che costellano l'abitato (per la precisione, l'Etang Long) c'era un pullulare di questi piccolissimi ranocchi .

Probabilmente avevano tutti insieme completato la metamorfosi...
Si tratta di una specie particolare, o siamo di fronte alla comune
Rana esculenta?
Grazie
Vladim

Immagine:
Piccolissime rane da identificare - Rana temporaria
259,83 KB
foto rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2014 19:59:10

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,
visto che il sito è stazione sciistica e dalla foto non si tratta assolutamente di Rana esculenta (o meglio Pelophylax kl. esculentus, come sarebbe da chiamare...), ma di Rana temporaria

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Danius, per la rana...turistica.
Anche se credo proprio che in quel caso i turisti "temporanei" fossimo noi
e non certo le rane!

Battute a parte, da quello che mi dici deduco che alcuni anuri
del genere "rana" sono rimasti in tal genere, mentre altri sono stati trasferiti al genere Pelophylax kl. .
Ciò è dovuto a motivi anatomici? o a diversità genetiche? oppure...?
Infine, "kl." sta per...?
Ciao e GRAZIE
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono delle rane temporarie! anchio in trentino ho assistito a scene di centiania di rane temporarie che uscivano da un laghetto artificiale(tra l'atro zeppo di tritoni alpini)........nel giardino di un albergo!!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ok Danius, per la rana...turistica.
Anche se credo proprio che in quel caso i turisti "temporanei" fossimo noi
e non certo le rane!

Battute a parte, da quello che mi dici deduco che alcuni anuri
del genere "rana" sono rimasti in tal genere, mentre altri sono stati trasferiti al genere Pelophylax kl. .
Ciò è dovuto a motivi anatomici? o a diversità genetiche? oppure...?
Infine, "kl." sta per...?
Ciao e GRAZIE
Vladim



Anatomici e genetici, ad esempio le rane riclassificate Pelophylax, le rane verdi, hanno sempre due sacchi vocali esterni nel maschio ai lati della bocca mentre le rane rosse, Rana, li hanno interni. Per portare un esempio facilmente intuibile, inoltre hanno anche una ecologia totalmente differente.
Kl. sta per klepton "rubare", è un appellativo che si aggiunge ad alcune specie di rane verdi ibride ibridogenetiche in grado durante l'accoppiamento di eliminare il genoma di una delle due specie parentali dalle quali derivano. Appunto per la complessità genetica di questi animali tra temporaria e esculenta è ben più particolare la seconda.


Per quanto riguarda le foto, la prima riguarda piccole rane temporarie, la seconda invece non si capisce bene, potrebbe persino essere un giovane rospo comune.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 14:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero hai ragione la seconda potrebbe essere un bufo bufo...guarda gli occhi ramati!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissime, Perfect le tue spiegazioni...
Però io sono un po' (anzi, tanto) ignorante in materia, per cui vorrei ricorrere ad una esemplificazione, per quanto riguarda quelle che definisci
come rane ibride ibridogenetiche.
Se ho capito bene, la situazione sarebbe questa:
una rana della specie A si accoppia con una della specie B;
nasce una rana AB;
questa, quando a sua volta si accoppia, "sceglie" di trasmettere il genoma A o il genoma B (indipendentemente dal fatto che il parter sia, a sua volta, A oppure B, oppure AB).
E' corretto?

Riguardo al fatto che l'anfibio della seconda foto sia un rospo, è possibilissimo.
La giornata era piovosa, per cui non avevo portato neppure il tele, ed avevo solo uno zoom 28-80 con f4,5 (la fotocamera digitale era di là da venire!).
Quindi la foto delle rane a terra è abbastanza scadente, ma non sono riuscito ad ottenerne di migliori, anche perchè non era possibile riprenderle da vicino, dato che saltavano senza sosta.
Ho detto a mia sorella di cercare di prenderne una tra le dita, per dare un'idea delle dimensioni, e...solo una volta stampata la foto, mi sono accorto che l'animale ripreso era di un colore molto diverso da quelle della prima foto, ma ho pensato che dipendesse solo da una diversità cromatica, molto frequente (mi sembra) tra le rane

Ciao e GRAZIE
Vladim






Modificato da - vladim in data 13 giugno 2008 17:18:45
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2008 : 01:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I neometamorfosati della seconda foto e quello in basso a destra della prima sono di rospo comune Bufo bufo.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Interessantissime, Perfect le tue spiegazioni...
Però io sono un po' (anzi, tanto) ignorante in materia, per cui vorrei ricorrere ad una esemplificazione, per quanto riguarda quelle che definisci
come rane ibride ibridogenetiche.
Se ho capito bene, la situazione sarebbe questa:
una rana della specie A si accoppia con una della specie B;
nasce una rana AB;
questa, quando a sua volta si accoppia, "sceglie" di trasmettere il genoma A o il genoma B (indipendentemente dal fatto che il parter sia, a sua volta, A oppure B, oppure AB).
E' corretto?


La specie A e la specie B esistono e si sono ibridate per la prima volta probabilmente alla fine dell'ultima glaciazione in Europa dando origine a questo ibrido ibridogenetico "klepton" AB. La particolarità di questo ibrido è dato dal fatto di essere per l'appunto un ibrido "strano" che non è sterile come la maggior parte degli ibridi che si rispetti ma è in grado di accoppiarsi con entrambe le specie genetrici A e B dando origine ad una prole interamente ibrida AB. Il tutto è complicato dal fatto che in Europa (penisola iberica, Italia, Balcani) ci sono diversi tipi di ibridizzazioni con altrettante diverse specie che si ibridano tra loro. :)

Modificato da - perfect in data 14 giugno 2008 10:03:54
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2008 : 10:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia, Perfect!

Credo quindi di aver capito che, essendo praticamente
impossibile stabilire la specie di un determinato
esemplare, lo si attribuisce alla generica
specie Pelophylax kl. esculentus.

GRAZIE
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

fiorella
Utente Junior


Città: monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2008 : 22:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto qui anche il mio rospino, fotografato nel giardino di casa, dopo giorni di pioggia. il metro di comparazione: la ghiaia e gli aghi di cipresso

Immagine:
Piccolissime rane da identificare - Rana temporaria
69,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo..dev'essere dell'anno scorso!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io che in realtà hai fotografato anche dei Rospi comuni!
Aggiungo anche un'altra curiosità che nel Klepton della rana verde Pelophylax esculentus le femmine ibride scelgono solo i maschi della specie Pelophylax lessonae, ed i maschi ibridi di fatto non sono graditi dalle femmine ibride. L'ha scritto L. Lapini in "Si fa presto a dire rana" e nelle uniche due (pochine!) deposizioni in diretta ed a distanza ravvicinata che sono riuscito a vedere di rana verde (Pelophylax) il maschio aveva caratteri tali da essere considerabile come P. lessonae.
Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net