testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Apocromia di Serapias... lingua?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:30:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti,
volevo chiedere agli esperti se i due esemplari della foto potrebbero essere Serapias lingua, fotografati a Monti delle Tolfa (Roma) qualche settimana fa. Purtroppo non ho scattato foto del fiore frontale e non ho potuto annotare differenze o caratteristiche della pianta...
Spero che gli esperti riusciranno ugualmente nella identificazione.
Grazie
Angela

Immagine:
Apocromia di Serapias... lingua?
100,62 KB

Link

Modificato da - Centaurea in Data 08 luglio 2019 08:53:42

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 00:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
...sembrerebbe che la pianta di sx sia davvero chiara, anche se si notano ancora i lobi laterali del labello piuttosto scuri.
Bisogna poi tenere conto che entrambe le piante sono gia' all'ultimo fiore, per cui, una certa perdita di tono del pigmento e' piuttosto normale.
Ergo, non credo si tratti di apocromia!
Ciao, ciao!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 11:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Cara Angela75
e Forbix.
Azzardo a scrivervi con tutte le lacunose mie conoscenze.

Ho un libretto sulle orchidee dei monti della Tolfa del 1980 dei botanici Cattena, Bitetti Pennacchioni, Vitturini
Ebbene lì è raffigurata l'orchidea Serapias lingua L.
In ultimo alla descrizione è riferito "Nella zona in esame si presenta in due forma, una rosso vivo, che si trova nei prati aperti, l'altra di colore rosato, nei boschi".
A chiunque possa servire, fiutate la traccia.
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

pilupax
Utente Senior


Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 21:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao a tutti per la conferma che sia una lingua non serve la mia risposta ma volevo dire che la variabilità di colore di questa serapias è veramente notevole, dal rosato al molto scuro passando per tutte le tonalità e non c'è assolutamente nessuna distinzione di colore fra quelle che crescono in un prato o fra qualche albero!

Ciao Pier Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net