testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana ballerina = Pericolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 10:11:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


E' apparso nella rivista "Donna moderna" del 9 aprile u.s. un'articolo di un'intera pagina scritto da un noto esperto di anfibi a riguardo la Rana ballerina Bombina orientalis (Nong oui) importata dalla Tailandia.

Questa rana sembra che abbia delle grosse capacità di far divertire grandi e piccini, ballando, saltando, ecc.., nello stesso tempo un pericolo per le nostre rane al momento che qualcuno intende disfarsene, che in teoria il rivenditore dovrebbe riprendersele.

Lasciate in natura diventerebbero come il gambero della Louisiana, oltre a formare il "Fungo killer" che fa morire le nostre rane, un vero pericolo di estinzione, sia per le nostre rane, pesci e tutta la fauna dei fiumi e laghi.

Mi chiedo che importanza ci sia dietro questa importazione, che non venga valutata da gli addetti ai lavori prima di autorizzare l'importazione di una specie che può creare un vero disastro ecologico.

Ma non è possibile fermare questa importazione?

Sentiamo chi ne sa di più in merito....


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 10:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bombina orientalis non sovrebbe erre una rana "aggressiva" che può competere con le nostre, come invece lo è la rana toro. In realtà si tratta dell'ululone orientale, e dal momento ch eil nostro ululone appenninico (bombina pachypus) è a rischio di estinzione probabilmente a causa di una fungosi, beh, allora il discorso si fa serio... (però questa batracochimosi sembra, stando a quanto appresso dagli "amici" del Centro Anfibi di Pinaoro, di origine africana...).
Non sono in grado di dire altro.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si usasse un po' più di pragmatismo si eviterebbero molti disastri.
Bisogna rendersi conto che la richiesta di animali da tenere in casa è sempre esistita ed impossibile da proibire (se non limitando alcune importanti libertà personali) e proibendo anche l'allevamento di specie in Berna si sono spalancate le porte a massicce importazioni di specie alloctone e cosa più grave a varie patologie a cui loro sono tolleranti ma le specie nostrane no..
Se al posto delle varie Trachemys si fossero allevate le Emys prelevate per esempio nelle innumerevoli zone umide ''bonificate'' o edificate?
Per esempio, nella zona umida laziale di Torre Falvia erano numerosissime...chi fine le avranno fatto fare quando edificarono tutto intorno?

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento è interessante, e già affrontato: vedi le discussioni "Non va bene: commercio illegale" di Patrick e "Se i nostri anfibi fossero commerciabili..." del sottoscritto. E'ì giusto che la nostar fauna sia tutelata, ma per contro si incitano le introduzioni alloctone, coi danni che spesso ne conseguono quando gli animali vengono poi lasciati liberi...
E' un bel problema!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, è la prima volta che sento chiamare in questo modo le Bombine orientalis...chi sarebbe il noto esperto di anfibi?, non per niente ma non sono tailandesi bensì della regione a cavallo tra Corea, Cina e Russia.

Premetto che ne allevo alcune, la mia opinione a riguardo è che come tutti gli animali esotici è da evitare assolutamente e obbligatoriamente il rilascio in natura dal momento che possediamo ahinoi già molte specie aliene e molte giunte proprio come "pet". Tuttavia questa specie che è commercializzata in tutto il mondo non mi risulta si sia mai naturalizzata da qualche parte a seguito di rilasci, rilasci che sicuramente ci sono e ci saranno a causa dei soliti stupidotti...perché? Boh...non è certo una specie super prolifica come altre ed evidentemente non è plastica a tal punto da adattarsi a nuovi ambienti, vedi la rana toro americana.
Inoltre una specie come questa bombina lunga al massimo una manciata di centimetri non può creare danni consistenti per predazione alle nostre rane o, e mi viene da ridere, ai pesci...ben diverso è se dovesse essere portatrice (e non si può escluderlo) di qualche patologia.
Questo per dire che volerla paragonare al gambero della louisiana mi sembra quasi voler spostare il problema verso un qualcosa che non esiste, purtroppo i nostri anfibi hanno ben altre difficoltà create da noi piuttosto che questa rana "ballerina".

Modificato da - perfect in data 11 giugno 2008 15:47:09
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 21:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza personale confermo quanto detto dagli altri. La bombina orientalis non attecchisce nelle nostre zone. Per farlo necessiterebbe di un ambiente unicamente per lei. Potrebbe creare danni se liberata nei biotopi degli ululoni italiani, ma se liberata dove è presente la rana verde, non attecchirebbe in quanto quest'ultima è molto più predatrice

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei proprio sapere chi è quest'esperto...prima di tutto la bombina orientalis in tailandiA non c'è mai stata..poi non è assolutamente una specie capace di riprodursi e attecchire in un ambiente..infine assolutamente non puo colonizzare nuovi stagni ne tanto meno creare competizione alle altre specie..la questione del fungo potrebbe essere importante, ma per il momento non è certo lei che lo ha portato in italia...

P.S. anche io non avevo mai sentito con questo la bombina...mah

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa per la mal interpretazione...

mi era stato comunicato una rana ballerina, invece, su richiesta mi è stato fatto pervenire la pagina della rivista, dove parla di una rana equilibrista, ognimodo sempre molto sportiva, riporta le seguenti parole:

Sa stare in sella a una moto, in equilibrio sullo skateboard e adora i fuoristrada giocattolo: è Nang Oui, una rana thailandese capace di incredibili acrobazie.

Conclude dicendo:

Infatti, è vietato liberare in natura la Bombina Orientalis e le altre varietà in commercio. Creerebbero seri problemi ecologici. Per la sua presenza, nell'acqua si forma il cosidetto "fungo killer", che fa morire le rane nostrane.

Non sto a riportare qui il nome dell'esperto, non mi sembra corretto, sia per il Forum, sia nei confronti di questo, però vi assicuro che è molto conosciuto, però l'articolo è stato pubblicato su una rivista che ha un ampia lettura da parte dei media.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonaci lo scetticismo non ce la siamo presi con te e soprattutto da parte mia mi dispiace tanto per il modo in cui mi sono rivolto..diciamo che ero "sicuro" di quello che ho detto. pero volevamo tranquillizzarti che non è il pericolo degli anfibi in questo momento..come dice perfect c'è di peggio..
anzi grazie dell'informazione fox e di aver pensato subito a noi leggendo l'articolo

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 23 giugno 2008 18:20:33
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tranquillo Riccardo,

no problem...

anche a me certe cose irritano molto, e visto che è una rivista femminile, a mio avviso dovrebbero parlare d'altro, visto l'impatto che può avere su certe persone profane, non fa che alimentare il commercio di queste specie.

Io sono dalla vostra parte anche se non sono un esperta in questo campo, ma quando si tratta di salvaguardare flora e fauna mi trovate sempre in prima linea...con moderazione!

A presto

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 18:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net