|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gerry
Utente V.I.P.
Città: Predazzo
114 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:16:45
|
Complimenti per la foto! Sì, bellissimi, in certe popolazioni possono avere anche la colorazione del dorso particolarmente sgargiante. In Svizzera il tritone alpestre assieme alla salamandra nera e la rana temporaria sono le uniche specie di anfibi non considerate vulnerabili.
scusa solo una piccola precisazione: ora è genere Ichthyosaura e la specie (alpestris) va sempre scritta in minuscolo. Ciaoo e complimenti ancora!
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 10 giugno 2008 19:23:59 |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2008 : 20:42:39
|
Grazie Patrick delle notizie e precisazioni
Sono abituato a scrivere i titoli in maiuscoletto e quindi metto sempre la prima maiuscola Ma è giustissima la tua osservazione.
Grazie
Gerry
Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 09:46:05
|
Bella foto di alpestris alpestris. Ma che l'animale addirittura abbia cambiato genere (Mesotriton o Ichthyosaura) mi pare un'esagerazione. Per me resta un Triturus... Con la genetica la tassonomia viene sconvolta. Si tratta di stabilire cosa si intende per specie. Ad esempio la bombina variegata è una specie diversa rispetto alla pachypus; poi vengo a sapera che si possono incrociare... allora non sono specie diverse, ma semmai una sottospecie dell'altra. L'homo neandethalensis, prima homo sapiens neanderthalensis, è stato classificato come specie a se stante rispetto all'homo sapiens perché geneticamente è stato dimostrato che non potevano incrociarsi. Insomma occorrerebbe un po' di coerenza. E qui addirittura si parla di generi diversi! Sono perplesso. Saluti. E nessuna polemica con Patrick, sia chiaro. Anzi, lo stimo tantissimo. Ric |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 09:52:31
|
Bellissimo esemplare,bellissima foto! |
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:51:45
|
Sui libri vecchiotti che ho gia un paio di volte mi avete preso in castagna......con questi cambiamenti di classificazione.
Ma non cambio libri per cosi poco con quel che costano
Gerry
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:04:49
|
bellissimo complimenti!!lascia stare la sistematica..fosse per loro avremmo 500 rana sp.(rane verdi) ......pardon, "pelophylax sp."
P.S. quella gola supera ogni gioiello..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:06:40
|
bell'esemplare e bella foto come sempre
Carlo
|
|
|
Gerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:51:59
|
Grazie Triturus e Carlo
Il bello (come voi sapete meglio di me) è che quel colore cosi intenso non è frutto di Photoshop, come va tanto di modo ultimamente ma è prorpio il suo colore
Gerry
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|