|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:27:30
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Marasmius Specie:Marasmius bulliardii
|
Marasmius sp. forse quercophilus ?
Ritrovamento su rametto tra foglie di castagno, sulle colline di Mezzano, Greve in Chianti - FI.
Cappello: a paracadute, bianco, umbelicato al centro e leggermente bruno rosato pallido, lamelle largamente adnate, piùttosto spaziate, con filo leggermente irregolare. Gambo: simile a un crine di cavallo, da biancastro a ocraceo, sempre più scuro verso la base. Carne: molto sottile in colore, odore e sapore non significativi. Habitat: cresce dopo le abbondanti piogge, su foglie secche di querce, castagni, da piano alla collina.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 24 marzo 2009 19:55:22
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:29:45
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:31:15
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:32:38
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:04:42
|
simo
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:08:00
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Marasmius Specie:Marasmius quercophilus
|
Ciao simo, non sono per niente facili questi "marasmietti".Mi sembra di notare un evidente papilla al centro del cappelo e la vegetazione più su rametto che su foglia,indi per cui io opterei per il classico M.bulliardii. Alcune ore fa anch'io ho ritrovato un gruppo di Marasmius frammisto ad altri simili ma privo di papilla...purtroppo convinto di essere tra il bulliardii e il rotula non ho verificato il substrato di crescita.....credo comunque che potrebbe essere un M.quercophilus e mi permetto di aggiungerlo qui in modo che tu possa confrontare il centro del cappello.
ciao giorgio Immagine:
164,19 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 17:51:40 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:23:27
|
Ciao Giorgio,
più che il centro del cappello, è il collarium intorno al gambo...e il cappello plissettato scanalato del Marasmius rotula...
vedrò di fare un pò di microscopia, ma credo che nel forum ci un'altra mia discussione, dove Russula aveva fatto dei commenti in merito..
Comunque questi marasmietti sono proprio difficilini...
simo
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 09:12:00
|
Ciao Simo, anche per me Marasmius bulliardii. Batman |