testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Marasmius bulliardii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:27:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Marasmius Specie:Marasmius bulliardii
Marasmius sp. forse quercophilus ?

Ritrovamento su rametto tra foglie di castagno, sulle colline di Mezzano, Greve in Chianti - FI.

Cappello: a paracadute, bianco, umbelicato al centro e leggermente bruno rosato pallido, lamelle largamente adnate, piùttosto spaziate, con filo leggermente irregolare.
Gambo: simile a un crine di cavallo, da biancastro a ocraceo, sempre più scuro verso la base.
Carne: molto sottile in colore, odore e sapore non significativi.
Habitat: cresce dopo le abbondanti piogge, su foglie secche di querce, castagni, da piano alla collina.

Marasmius bulliardii

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Andrea in Data 24 marzo 2009 19:55:22

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marasmius bulliardii

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marasmius bulliardii

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marasmius bulliardii

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marasmius bulliardii

simo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Marasmius Specie:Marasmius quercophilus
Ciao simo,
non sono per niente facili questi "marasmietti".Mi sembra di notare un evidente papilla al centro del cappelo e la vegetazione più su rametto che su foglia,indi per cui io opterei per il classico M.bulliardii.
Alcune ore fa anch'io ho ritrovato un gruppo di Marasmius frammisto ad altri simili ma privo di papilla...purtroppo convinto di essere tra il bulliardii e il rotula non ho verificato il substrato di crescita.....credo comunque che potrebbe essere un M.quercophilus e mi permetto di aggiungerlo qui in modo che tu possa confrontare il centro del cappello.

ciao giorgio
Immagine:
Marasmius bulliardii
164,19 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Andrea in data 28 giugno 2008 17:51:40

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,

più che il centro del cappello, è il collarium intorno al gambo...e il cappello plissettato scanalato del Marasmius rotula...

vedrò di fare un pò di microscopia, ma credo che nel forum ci un'altra mia discussione, dove Russula aveva fatto dei commenti in merito..

Comunque questi marasmietti sono proprio difficilini...

simo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2008 : 09:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
anche per me Marasmius bulliardii.
Batman
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net