|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
metacimice
Utente nuovo
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:54:15
|
Cercare di arrivare a genere e specie da una foto di una larva credo che sia eufemisticamente definibile un azzardo... Comunque, sapendo che le tue larve si trovavano su Rosa, e partendo dal presupposto che sia un Argide (questo non te lo confermo però, perchè non me ne intendo), si può dare un'occhiata alla lista delle piante nutrici dei Sinfiti Tentredoidi della Fauna di Francia, dove su Rosa vengono date il genere Arge (A.rosae, A.pagana e A.nigripes) e Schizocera geminata. Su Rosa canina viene data Arge coerulescens. MAgari prova a vedere cosa ne esce, allevandole e poi cerca di identificare l'adulto.
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
metacimice
Utente nuovo
Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:00:31
|
grazie mille! purtroppo le mie conoscenze, avendo studiato entomologia solo per quest'anno alle superiori, sono praticamente nulle quindi non c'è da fidarsi troppo delle mie indicazioni....cercando sul mio libro di scuola mi sembrava assomigliasero alla famiglia degli argidi....grazie mille di nuovo! |
|
|
metacimice
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:53:34
|
sta mattina hanno fatto una muta e a giudicare dal nuovo colore del capo e dalla tipica postura a S azzardo a dire che sono Arge Pagana....ripeto che purtroppo io sono ignorantissima in materia quindi nel caso mi sbagliassi ringrazio chiunque mi corregga.... Immagine: 252,02 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net