testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:28:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, qui chiedo un grosso aiuto a tutti voi.....
Praticamente è successo circa una decina di giorni or sono, ero in un sito di
ophrys fuciflora e lacaitae, dove mi reco da un paio di anni, e non mi sposto mai.
Quest'anno ho deciso di fare qualche altro metro piu'in la' ed inizio a trovare
delle ophrys particolari, dapprima credo siano ibridi tra fuciflora e lacaitae, ma
poi inizio ad avere dei grossi dubbi, alla fine credo di vedere delle oxyrrhynchos
ma non avendola mai vista....magari sono solo ibridi. Comunque chiedo aiuto, ai nostri moderatori a Gioquita che conosce benissmo le nostre ophrys, ad Giansa (Antoine)che è della patria della oxyrrhyncos, e la conosce benissimo. Ma anche a Mico e A Vincenzo Caracci che conoscono benissimo questa specie...Ed altri pareri da Leonardo, Mauro, Pier Luigi......
Iniziamo le prime che trovo sono queste.....Gia' iniziano acrearmi dei dubbi.
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
156,19 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
158,03 KB

perilli matteo

Modificato da - Gioquita in Data 11 giugno 2008 11:46:45

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Poco piu' in la' quest'altre che iniziano ad essere delle lacaitae scure......
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
168,37 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
173,49 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
148,32 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ancora forme di lacaitae con il labello scuro....
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
140,19 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
172,37 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Eccoci a noi- queste ancora piu' in la' mi hanno insospettito di parecchio,
queste io credo si avvicinano tantissimo alla Ophrys oxyrrhynchos ( o alla Celiensis) Qui sul Gargano c'è solo una segnalazione di questa specie(mi diceva Giovanni Quitadamo) di tanti anni fa' fatta se non sbaglio da Lorenz, ma poi non è stata mai piu' segnalata....
Certo che fuciflora non sono di sicuro, ibridi ma........
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
155,87 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
168,84 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Le piantine non erano piu' alte di 25 cm.Altre ancora-
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
137,63 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
150,84 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
191,79 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
242,07 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 09:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Altre ancora che mi fanno sempre piu' propendere per questa specie.....
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
172,88 KB
Immagine:
Ibrido: Ophrys fuciflora x O. lacaitae
171,02 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 10:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Matteo ...
Stupende foto ... come sempre.
Che dirti: potrebbe essere la O. oxyrrhynchos o O. celiensis come potrebbe essere l'ibrido tra la O. fuciflora e la O. lacaitae, specie presenti nel sito.
Provvedo a consultare un mio amico e vediamo di sapere qualcosa di più.

Saluti
da
Giovanni

Link
Torna all'inizio della Pagina

antonioperilli
Utente nuovo

Città: pognano
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 13:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
[:17]

antonio perilli
Torna all'inizio della Pagina

antonioperilli
Utente nuovo

Città: pognano
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 13:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
[font=Arial][/font=Arial

antonio perilli
Torna all'inizio della Pagina

antonioperilli
Utente nuovo

Città: pognano
Prov.: Bergamo

Regione: Italy


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 13:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao matteo sono il tuo fratellone sono senpre belle le tue foto anche se in questo periodo (i e appicciat tutt)

antonio perilli
Torna all'inizio della Pagina

silvana
Utente V.I.P.


Città: quincinetto
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 14:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
non ti posso aiutare e vorrei tanto.ma le "tue"Orchidee sono ME-RA-VI-GLIO-SE continua così

comacchio silvana
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 16:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Considerando che il periodo di fioritura della celiensis e della oxyrrhynchos è più aprile-maggio( prima metà) che giugno e considerando la rarità in zona delle stesse penso più che si possa trattare di un ibrido fuciflora-lacaitae (vedi anche la pagina seguente Link ),in alcune foto il portamento del fiore sembra proprio quello della lacaitae.
Inoltre,per quella che è la mia esperienza, nelle celiensis la cavità stigmatica non è così scura ( ma potrebbe dipendere dalla foto).
Le prime due foto sembrano più rappresentare fuciflora con una colorazione dei sepali non completa o al più un esemplare con introgressione.
Altro dalle foto non posso dire.
A presto

Modificato da - ema in data 09 giugno 2008 16:20:56
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 18:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Queste io le ho trovate una decina di giorni fa', quindi fine maggio, la fioritura era quasi terminata, presuppongo quindi che siano fiorite intorno meta' maggio o prima, il sito è intorno gli 800 metri quindi in ritardo rispetto alla fioritura della Celiensis e della oxyrrhymchos magari della pianura.Gli ibridi che tu ci fai vedere nella pagina, sono quelli da me trovati qualche giorno prima, ed io appena gli ho visti sono arrivato a questa conclusione. Queste ophrys invece per me sono diverse, hanno alcune caratteristiche della oxyrrhyncos o celiensis, comunque grazie EMA della tua opinione. Aspetto altri pareri......Grazie.

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Per carità, stando lontano è difficile giudicare e anche una buona foto non sempre è risolutiva.
Le celiensis che conosco hanno in genere un disegno del labello che si estende fin quasi all'apicolo ed è piuttosto complesso,i petali sono molto corti.
Con le fuciflore e affini le cose non sono mai facili.
Conosco popolamenti con perigonio verde e un popolamento abbastanza numeroso dove, e solo lì, sono presenti delle fuciflore con il labello praticamente quasi tutto giallo, vai a capire!
Se poi dici che quell'ibrido lo conosci non aggiungo altro.
Approfondisci la questione se puoi.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Matteo, ti dico che se avessi trovato le tue stesse orchidee qui da me avrei subito pensato a O. oxyrrhynchos o ad un possibile ibrido con la lacaite. Solo le prime due avrei guardato con occhio diverso, considerato il colore di petali e sepali.

Ho provato a consultare una guida (Delforge), ma le differenze tra la celiensis e l'oxyrrhynchos sono minime per non dire nulle. Ma una di queste differenze è quella che si può adattare a qualche tua foto, i petali, sono più lunghi e meno triangolari in O. celiensis (vedi dall'8° immagine in poi).

Tutto questo lo scrivo senza conoscere O. celiensis con tutta la variabilità connessa, mi sono limitato a fare una ricerca sui testi e in rete. Penso che solo Gioquita & Co ti può dare una grossa mano d'aiuto.

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Mico Grazie mille per la tua risposta. Ti dico che ho mandato una E-Mail
Ad un mio amico sicilano che conosce benissimo la oxyrrhynchos, mi ha risposto allo stesso modo tuo. Cioè che alcune di queste foto per lui possono rientare nella variabilita' di Ophrys O.
E' proprio sulla variabilita' di una specie che mi appello io....Spero risponda qualcun'altro, aspetto Antoine, ma anche il parere di altri....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Matteo ...
ho consultato il mio amico orchidofilo che ne sà più di me e mi ha detto che le tue foto sono ibridi tra la Ophrys fuciflora e la Ophrys lacaitae

Saluti
da
Giovanni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net