|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:59:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Cetonia Specie:Cetonia aurata pisana
|
Foto scatta a Tremosine (BRESCIA).
Da una ricerca sul forum trovo foto uguali che la definiscono: Coleoptera - Cetoniidae - Cetonia aurata pisana.
Chiedo una conferma e sollevo una curiosità: secondo Fauna Italia le Cetonie presenti sono: Cetonia Fabricius, 1775 Cetonia aurata (Linné, 1758) Cetonia aurata pisana Heer, 1841 (N, S, Sa) Cetonia aurata sicula Aliquò, 1983 (Si) [E] Cetonia carthami Gory & Percheron, 1833 Cetonia carthami carthami Gory & Percheron, 1833 (N, Sa)
Mi domando: la comune Cetonia aurata, tanto per intendersi quella dal classico colore brillante giallo/verdastro, quale è esattamente se secondo Fauna Italia la aurata è sicula, si trova solo in Sicilia ed in forma endemica? Quelle definite semplicemente aurate nel forum che cosa sono esattamente? Ringrazio per le risposte.
Immagine: 272,67 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 17 giugno 2008 08:23:06
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:12:24
|
Non ne so molto di cetonie, ma da quel poco che mi hanno raccontato altri entomologi e che trovo confermato nel bel volume di Pesarini sui Coleotteri Lamellicorni, la forma tipica della specie è estranea alla nostra fauna. Quella diffusa in tutta Italia continentale e Sardegna è appunto la ssp. pisana che appunto hai fotografato. La livrea è molto variabile. La ssp. sicula è endemica di Sicilia. (tutta rossastra)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 06:23:32
|
Grazie Martino per le notizie, preziose come sempre. Il fatto è che la avevo sempre vista "monocolore" e mai "bicolore". La Tassonomia di NM mi ha fuorviato in quanto trovavo sia "aurata" che "aurata pisana" ed ho pensato a due specie; invece ... la specie è unica, ma con varie variazioni di colore. Ti saluto,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|