testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Casa di Lorenzo Manili [ghetto di Roma]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tepare
Utente Senior


Città: Fiumicino - Isola Sacra
Prov.: Roma

Regione: Lazio


508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 01:47:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gironzolando per Roma ho notato questa iscrizione in latino che mi ha colpito
Preso da una "raptus" di tornare tra i banchi di scuola [mitico ist. GIOBERTI in Corso Vittorio Emanuele]-a pochi passi da qui, ho deciso di scattare una serie di foto per poi documentarmi.

Il risultato della mia ricerca e’ interessante.

Lorenzo Manili
Il proprietario della casa e autore dell’epigrafe potrebbe essere identificato in un Laurentius romanus ("Lorenzo romano") che ha lasciato altre tracce di sé – assieme ad alcuni membri dell’ Accademia fondata a Roma da Pomponio Leto, allievo di Lorenzo Valla, nel 1465 – nelle catacombe romane, e che nel 1478 pubblicò a Roma un’edizione del De verborum significatione ("Il significato delle parole") dello stesso Pomponio Leto.


Immagine:
Casa di Lorenzo Manili [ghetto di Roma]
156,38 KB [Casa di Lorenzo Manili ]

Immagine:
Casa di Lorenzo Manili [ghetto di Roma]
158,23 KB

Immagine:
Casa di Lorenzo Manili [ghetto di Roma]
157,84 KB

sulla facciata - resto di sarcofago romano,
raffigurante un leone che sbrana una gazzella.

Immagine:
Casa di Lorenzo Manili [ghetto di Roma]
165,46 KB

L' iscrizione latina tradotta in italiano [non da me ignorante come una capra]dice:
"Nel momento in cui la città di Roma sta rinascendo nella forma di prima, Lorenzo Manili, con amore nei confronti della patria, questa casa, che nel suo nome si chiama manliana, per quanto almeno gli ha concesso la sua mediocre ricchezza, nei pressi del foro dei Giudei, per sé e per i posteri edificò dalle fondamenta. Nell’anno 2221 dalla fondazione di Roma, a quarantanove anni tre mesi e due giorni di età, il 22 luglio, pose questa iscrizione".
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net