|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 19:47:02
|
Il piccolo coleottero è, con buone probabilità, il Trachyscelis aphodioides. Malgrado l'aspetto generale non lo lasci supporre, si tratta di un rappresentante della famiglia Tenebrionidi, caratteristico elemento proprio della vegetazione psammofila lungo i litorali sabbiosi. Puoi confrontarlo con questo.
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2008 : 21:07:51
|
grazie Marcello, è certamente lui. Sarebbe interessante verificare quali insetti vengono predati per creare un piccolo archivio delle specie più a rischio aggressione. Conoscendomi, sono certo che alla prossima occasione mi butterò in questo lavoro di ricerca dedicandoci almeno tutta una mattina. Costume, t-shirt, macchina fotografica e nient'altro. Niente zaino, cavalletto, obiettivi et similia. Sarà più il tempo trascorso a pancia in giù che quello in piedi. Grazie a Dio me lo posso permettere. Sempre che non venga scambiato per un paparazzo dato che anche lì i naturisti cominciano ad impossessarsi della Riserva Naturalistica. Ormai è una moda che dilaga a macchia d'olio
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:29:47
|
accodo altre immagini di Pogonosoma ( ma siamo sicuri?) che mostrano il loro comportamento con altre vittime. Purtroppo ero al termine dell' escursione quando ormai il sole era alto e le mie gambe e la mia schiena a pezzi dopo una mattinata di foto quindi non sono riuscito ad ottenere il massimo. L'ultima è addirittura croppata perchè non avevo più la voglia di fare il "passo del leopardo" per avvicinarmi. E' molto stressante queste genere di macro, specie in presenza di vento o di soggetti sensibili.
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:17:37
|
Ciao Beppe, ne aggiungo uno dei miei con un segmento di fine addome particolare a presto Gigi Immagine: 230,18 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:30:18
|
Ciao Gigi, non so bene se questo Asilide sia più da affiancare a questo che non al Pogonosoma. Lasciamo la parola agli esperti ma l'idea mi sembrerebbe proprio quella. Se puoi notare con attenzione direi che la conformazione degli occhi ed il colore nero del torace non corrispondono. Comunque continua a scattare agli asilidi perchè sono interessantissimi, specie se hanno predato e si stanno nutrendo. Ciao, Beppe
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 09 giugno 2008 21:33:11 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:35:30
|