|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 08:14:57
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Messor Specie:Messor minor
|
Ho spedito ad Ezio Sgrò, titolare del sito dedicato alle formiche: Link alcuni link delle nostre discussioni dove erano presenti le mie foto di formiche. Ezio è stato gentilissimo nel rispondermi con la mail che trascrivo, con la quale sono state fornite le determinazioni delle formiche:
"Ciao! Le foto sono veramente bellissime, complimenti! Le formiche con la testa rossa sono formiche mietitrici Messor minor, in Italia ce ne sono di diverse sottospecie. Non ho mai visto M. minor con un rosso così acceso! Devo dire che non hanno acido formico e che sono innocue. Quella nera con tanti peli bianchi e la testa allungata è una Aphaenogaster spinosa, nella seconda foto si notano le lunghe spine propodeali che sono tipiche della specie. Quelle che allevano afidi mi sembrano Tapinoma, probabilmente Tapinoma erraticum. Per difendersi emettono una sostanza diversa dall'acido formico che ha una puzza caratteristica. L'acido formico ce l'hanno solo gli appartenenti al genere Formica, specialmente quelle del gruppo Formica rufa. Se fai altre foto di formiche mandami un E-mail, le vedrò con piacere. Ezio"
Sarah mi ha pregato di riprodurre in questa discussione alcune immagini di formiche con le determinazioni gentilmente fornite da Ezio Sgrò.
Messor minor 146,23 KB Messor minor 147,71 KB
Aphaenogaster spinosa 148,46 KB Aphaenogaster spinosa 105,53 KB
Tapinoma erraticum 124,96 KB Tapinoma erraticum 136,39 KB
Ciao a tutti Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 29 luglio 2005 08:22:27
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 08:20:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
Sarah mi ha pregato di riprodurre in questa discussione alcune immagini di formiche con le determinazioni gentilmente fornite da Ezio Sgrò.
Velocissimo Francesco! Un contributo prezioso e una lezione importante a tutti noi che troppo spesso sottovalutiamo questi lavoratori operosi solo perché piccoli e onnipresenti. Grazie mille, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 10:19:27
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Camponotus Specie:Camponotus herculeanus
|
Formica più formica meno...
Impegnata con la sua mandria di afidi, forse una Formica rufa? Viene dall'Alto Adige:
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 13:26:42
|
Bella foto anche questa, anche per gli afidi, animaletti che trovo alquanto antipatici ma che comunque meritano il loro momento di gloria, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2005 : 08:43:36
|
Trascrivo la mail di Ezio Sgrò riguardante la formica allevatrice di afidi postata da Paolo:
"Ciao! Ho visto la foto con una formica allevatrice di afidi dell'Alto Adige. Nella fronte non ha gli ocelli! Che sono tre piccoli punti in rilievo a froma di triangolo equilatero. Se non ha gli ocelli non è del genere Formica! Ha invece l'aspetto di un Camponotus, potrebbe essere il C. herculeanus, la formica ercole, la formica più grande d'Europa! Ezio"
Francesco |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2005 : 08:58:39
|
Allora la Messor minor (quella che io ho chiamato la formica UVA) non ha l'acido formico!!!! Mi fa veramente piacere che sia così. Francesco, grazie a te (e ad Ezio) adesso possiamo dare un nome a tutte le tue "creaturine". Molto bella anche la formica di Paolo. Siete grandi. Continuate così (ma non c'è bisogno che ve lo dica...) Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2005 : 18:11:44
|
Ma in ogni caso è la messor minor quella che pizzica, vero?
Sono contenta che finalmente anche alle formiche venga dato un nome, grazie sia a Francesco ed Ezio che a chi ha fatto tutte queste belle foto!
Ciao
Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2005 : 18:23:05
|
Citazione: Messaggio di Roberta: Ma in ogni caso è la messor minor quella che pizzica, vero?
Da quello che dice Ezio sembra di no:
Citazione: Citazione di Ezio Sgrò: Le formiche con la testa rossa sono formiche mietitrici Messor minor, in Italia ce ne sono di diverse sottospecie. Non ho mai visto M. minor con un rosso così acceso! Devo dire che non hanno acido formico e che sono innocue.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2005 : 09:16:36
|
Grazie a Francesco e a Ezio Sgrò per l'interessamento!
Paolo Mazzei |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:56:52
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Aphaenogaster Specie:Aphaenogaster spinosa
|
| Aphaenogaster spinosa 148,46 KB Aphaenogaster spinosa 105,53 KB
|
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 15:00:26
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Tapinoma Specie:Tapinoma erraticum
|
| Tapinoma erraticum 124,96 KB Tapinoma erraticum (?) 136,39 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |