|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gciavarella
Utente Senior
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 16:38:26
|
Caro Gennaro (e non Gaetano),dopo attento studio io ed il mio amico Pierlu,abbiamo trovato il tuo granchio, si tratta di Liocarcinus zariquieyi, guarda questo link: Link saluti da Antonio e Pierlu da La Maddalena
Protesilao |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:16:32
|
siete incredibili ...... GRAZIEEEEEEEEE
Gennaro |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 09:37:57
|
Caspita! Complimenti al fotografo, per averlo individuato, e agli amici che lo hanno riconosciuto. Ma a quanti metri eravate? Non mi pare di averlo mai visto nè sui testi e tantomeno dal vivo.
Michele |
|
|
massimo135
Utente nuovo
Città: Bari
Prov.: Bari
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 14:42:26
|
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'aiuto e grazie a Gennaro per avermi fatto conoscere questo forum! Grazie Protesilao, non sapevo che "granchi" prendere, fatto sta che non avevo mai visto nulla del genere, la foto è stata scattata in agosto '07 in località Saturo (Taranto), a scarsi 8 metri su fondale misto scogli e sabbia grossolana. E' stata una vera fortuna anche solo vederlo, me ne sono accorto perchè ho notato alcuni granelli muoversi, ma il granchio era davvero minuscolo. Che dire, grazie ed alla prossima! Cordialmente
Massimo
|
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 16:01:43
|
Benvenuto tra noi Massimo e...che bell'ingresso!!! Conosco la zona di Torre Saturo dove è stata effettuata una notevole bonifica alcuni anni fa, il Tarantino è un mare ricco ed abbastanza incontaminato e non molto frequentato, per rispondere anche a Gennaro, la chiave di identificazione del granchio sono state le tre protuberanze della "fronte", la grandezza degli occhi e la forma del corpo, il libro che ci ha aiutati è : Giovanni Nikiforos-Fauna del Mediterraneo-Guida completa-editore Giunti. E' un testo divulgativo senza fotografie ma con disegni ed è un testo da non sottovalutare, naturalmente identificata la specie siamo poi andati a controllare sullo splendido sito Norvegese Crustikon che rappresenta "La Torà" per i crostacei come lo è il sito del Prof. Patzener per i gobidi. Di nuovo benvenuto attendendo le tue interessantissime immagini, a presto, Antonioi
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
gciavarella
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 17:03:52
|
e bravo Massimo e non dimenticare quelle di Porto Badisco .....
Gennaro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|