|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 07:15:36
|
Ciao Beppe, mi hai anticipato , volevo postare qualcosa di simile alla tua bella foto, ma visto che sei mattutino, mi accodo, io volevo intitolare il mio post ubi maior, minor cessat visto che si tratta di due asilidi ma di specie diversa, fotografati a Marausa Saluti Gigi Immagine: 134,71 KB |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2008 : 07:54:18
|
| Messaggio originario di gigi58:
........ ma visto che sei mattutino, mi accodo......
|
semmai nottambulo
è molto bella la tua foto Gigi. Stai facendo progressi giganteschi nell'ultimo periodo con la tua nuova attrezzatura. Ora è il momento degli asilidi e catturano di tutto un po'. Non mi sbalordirei di vederli con una lucertolina neonata. Questa era una tra le foto che avevo deciso di mettere in coda al mio lavoro sulla foce dell'Ombrone insieme a numerose altre che ho in serbo ma ieri sera, tra una chiacchiera e l'altra ho passato la notte a tentare di determinare e postare ditteri. E' un mondo molto interessante e penso che comincerò a dedicarci buona parte del mio tempo.
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2008 : 19:57:40
|
posto altre foto sempre della stessa specie in predazione. Mi sembrano interessanti. La prima parrebbe mostrare uno stafilinide rimasto ad ali aperte
La seconda e la terza uno stesso dittero che non riesco ben ad individuare ma che l'occhio di un esperto saprà perfettamente identificare. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 00:03:50
|
sempre lui?
03/08/08 Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia) GR
Beppe |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:40:40
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
...... La prima parrebbe mostrare uno stafilinide rimasto ad ali aperte
......
|
Mi sa che la preda non è uno stafilino ma una termite alata (re o regina).
Ciao
Giacomo |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:39:55
|
immagine 1
Preda: concordo con il genere Chrysops, femmina, non si tratta di C. relictus, che non presenta sulla cellula discale la macchia ialina, qui ben visibile, direi invece un Chrysops del gruppo italicus, che mi riservo di approfondire in seguito.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|