testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:36:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.68383927000732, 10.999696254730224 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

In questo caso mi sono completamente disorientato. Ho la sensazione di poter essere vicino alla famiglia delle Chamaemyiidae gen. Parochthiphila ma forse ho addirittura sbagliato famiglia....
Era ferma sulla sabbia perfettamente immobile e mimetizzata seguendo le stesse abitudini degli asilidi che si confondevano con i pezzeti di sterpi secchi dispersi sulla rena. Con ogni probabilità è un predatore e non un floricolo.

Fotografata il 31/05/08
grazie Beppe




Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un Tachinidae, la fronte ampia mi ricorda il genere Gonia ma non so andare oltre.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 08:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro per la tua dritta. Appena ho tempo (ci vorrebbe una giornata più lunga di almeno 4 ore) mi cerco dei siti dove potermi documentare ulteriormente perchè sbagliare addirittura famiglia mi sembra un po' grave.
Buona giornata, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 10:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae. Sono ditteri cleptoparassiti, la tua impressione che fosse un predatore non era del tutto sbagliata. Molte specie (in Italia ce ne sono tantissime) sono frequenti nei siti di nidificazione di imenotteri solitari, come nelle zone sabbiose ecc.
Più di questo non ti so dire ( è un gruppo tassonomicamente molto "difficile", comunque...).
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio: difatti erano presenti molti piccoli imenotteri (suppongo icneumonidi o pompilidi) che scavavano nella sabbia. Probabilmente, essendo clepto-parassiti, loro rubano le prede che vengono nascoste sotto la sabbia dagli imenotteri o sbaglio?
La posizione era comunque quella dell'attesa ed anche il mimetismo esasperato giustificherebbe questa volontà di cogliere delle opportunità altrimenti impossibili.
Grazie per le indicazioni. Se posso stasera posterò in coda le foto degli imenotteri (ho mille cose da postare e per tanti motivi sto rimandando limitandomi ai lavori più brevi).
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dici tu, questi ditteri depongono le uova sulle provviste immagazzinate dagli imenotteri (Sfecidi, Crabrinidi, api varie ecc.) nei nidi sotto la sabbia; le loro larve approfittano di questa risorsa. Gli adulti, come hai notato tu, aspettano nella zona adatta l'occasione per attaccare un imenottero mentre rientra torna con le provviste, o per entrare direttamente nel nido da parassitare. Gli imenotteri, ovviamente, adottano molte tattiche diverse per evitare questa disgrazia (chiudere il nido tra un viaggio e l'altro, sorvegliarlo attivamente, fare voli diversivi per disorientare la mosca, anche, a volte, abbandonare la preda a terra invece di portarla dentro...) Ogni specie cleptoparassita ha le sue vittime preferite, naturalmente.
Sono ditteri molto interesanti e anche molto belli a volte, per quanto poco simpatici, almeno dal punto di vista degli imenotteri...!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma di quanto detto da Maurizio eccone uno di altra specie, stavolta parassita specifico del Colletes acutus e fotografato ad Alghero dall'amico Nico. La memoria non è più quella di una volta, nonostante il Colletes cercasse di seminarla, la mosca inseguiva la sua vittima in modo ossessivo senza mai perderla di vista.

Link

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 19:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografai questo dittero il giorno precedente e mi ripromisi di tornare l'indomani per eseguire altri scatti su più soggetti di questa specie. Purtroppo non sono riuscito più a trovarne nemmeno uno, mentre tutti gli altri asilidi erano presenti in maniera consistente. Ti posso garantire che non dipende dal mimetismo che li nascondeva ai miei occhi perchè cercavo con grandissima attenzione. E quando mi metto d'impegno non mi sfugge nulla.
Evidentemente è un animaletto molto poco comune e sono stato fortunatissimo a poter eseguire quell'unico scatto. Ricordo benissimo che mi stavo avvicinando ancora dell'altro con grandissima cautela spingendo con le punte dei piedi (disteso a pancia in terra, chiaramente) dato che potevo sfruttare ancora altri 5/10 cm ma è volato via senza ver potuto vedere dove. Peccato.
Le abitudini di questo dittero sono estremamente interessanti ed ora che le conosco gli darò la caccia, stanne certo.
Ecco gli imenotteri che gironzolavano nei paraggi ma quel giorno avevo il 135mm montato su soffietto e le foto "dinamiche" non sono venute bene....ma con ogni probabilità ero soltanto stanco di inseguirli e fotografare in stop down a f/22 richiede massima concentrazione e determinazione. Erano soggetti rapidissimi e mobilissimi. Dovrò allenarmi a questo tipo di foto. Credo si tratti di icneumonidi del gen. Ichneumoninae.
Grazie a chi vorrà fornire informazioni di qualsiasi genere sull'argomento.
Beppe


Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae





Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae






Sarcophagide della sottofamiglia Miltogramminae










La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 19:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, gli Ichneumonidi non credo scavino buche nella sabbia, anche perchè tutti parassiti di altre bestiole . Credo invece che il tuo soggetto sia un Pompilidae, come evidenziato dalla venatura alare nel primo scatto. Quale specie però non saprei dirti. Se si comportava come i Pompilidi che mi è capitato di vedere, allora si muoveva a scatti sul terreno, muovendo freneticamente le antenne, senza stare fermo un attimo.

Aggiunta: gli Icneumonidi Ichneumoninae sono parecchio complicati da identificare, e si confondono facilmente con almeno altre 2 sottofamiglie (Labeninae e Phygadeountinae - dette anche Gelinae o Cryptinae)

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 06 giugno 2008 19:48:15
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difatti non mi tornava che potessero essere icneumonidi dato che normalmente parassitano larve nel legno. Grazie per la dritta che mi hai dato, ma sono passati tantissimi anni da quando collezionavo insetti e sto rispolverando i miei percorsi di memoria con gran difficoltà.
Le foto fanno abbastanza schifo quindi puoi immaginare come fosse frenetica l'azione di queste bestioline. Il tutto traguardato a f/22...........
Quindi sono certo che tu abbia centrato il bersaglio
grazie di cuore per l'attenzione che tutti mi state offrendo
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, Beppe, che hai fotografato questi animaletti, permettendo a tutti (credo) di imparare cose nuove (e chissenefrega se le foto vengono un pò mosse ).

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net