testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fuciflora e ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:13:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Sono Federico e vivo in Abruzzo.Ho da poco scoperto questo splendido forum, e quindi mi accingo a chiedere aiuto per l'identificazione di alcune orchidee. GRAZIE A TUTTI!!
le foto sono state scattate nel comprensorio Sangro-Aventino.
ecco alcune orchidee del ciclo fuciflora(apulica, candica, gracilis, elatior,oxyrrhinchos, lacaitae, e chi più ne ha più ne metta!
Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
175,34 KB
Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
131,76 KB

Modificato da - Gioquita in Data 06 giugno 2008 12:10:25

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
167,89 KB
Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
135,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
133,18 KB
Immagine:
Ophrys fuciflora e ...
147,39 KB


Attendo fiducioso vostre nuove....
illuminatemi!
Apresto!
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
C'è l'imbarazzo della scelta!
Bravissimo!
Torna all'inizio della Pagina

benex76
Utente Junior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Occhio agli ibridi...............

benex76
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
A parte la terza foto, credo siamo di fronte alla grande variabilità della O. fuciflora.

Stavo proprio guardando le mie immagini e ho anch'io esempi corrispondenti a ciascuna delle tue foto.

Aspettiamo gli esperti.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un grande esperto di orchidee, domenica scorsa, mi dice.....
Sai cos' è una popolazione.....? é l'insieme di individui
che vive stabilmente in un posto. Tra questa popolazione c'è quello con i capelli rossi, quello con la barba bionda o nera, quello grasso, alto,basso magro...etc.
Ma mi ha anche detto, che si accoppiano insieme quella bionda con il rosso,
quello basso e nero con quella alta e castana......Sempre della stessa popolazione
sono..... (per me sono fuciflora e relativi ibridi,forse anche con altra specie) se postassi anch'io tutte le ophrys gruppo fuciflora e non solo.........usciremmo pazzi.
Ciao da matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 21:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie a Tutti!
Hai ragione tu Matteo, c'è da uscire pazzi.
A presto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net