testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Io sto con le vipere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Viperidae Genere: Vipera Specie:Vipera aspis

Io sto con le vipere

Fotografata qualche giorno fa nel Chianti grevigiano, questa piccola Vipera di 35 cm circa, è un omaggio a un caro amico scomparso qualche anno fa, Ilario Filippi, oltre di essere un appassionato di rettili aveva scritto il libro "Io sto con le vipere", dove lui narra le sue esperienze con i rettili, inoltre mi ha insegnato, oltre la micologia, che non c'è niente da temere da questi rettili se si prendono le dovute precauzioni e abbigliamento idoneo, quando andiamo nei boschi.

Aggiungo che: noi appassionati di micologia siamo a grosso rischio, nel cercare di prelevare carpofori a livello del terreno, molte volte è capitato che sotto un grosso porcino ci abbiamo trovato rettili acciambellati di varie specie, compreso vipere, pertanto si consiglia di portare con se sempre un bastone, prima di mettere le mani avanti muovere tutto ciò che è d'intorno, ottima precauzione....

Io sto con le vipere

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io sto con le vipere

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io sto con le vipere

simo

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di un bellissimo animale, che spero d'incontrare al piu presto!!

Brava Simo!!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei troppo brava, Simona: foto da manuale che mostrano come questi animali riescano a mimetizzarsi perfettamente in determinati ambienti!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le foto, complimenti

Laura per vederle ti tocca migrare sul continente

Carlo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Già..vero!

non può nemmeno andare in Corsica, non ci sono nemmeno lì!!

grazie a tutti

simo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a dire il vero sulle isole dell'arcipelago toscano è presente, ma già che c'è ...

Carlo

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrà dire che sarò costretta mio malgrado(), a venire dai voi per fare foto belle come quelle di Fox!!

A prestooooo
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, a Montecristo, le Formiche e l'Elba...non so alla Capraia...e le altre isole.

Devo dare uno sguardo al libro...

Laura siamo ben lieti di accompagnarti...Zodiac è un esperto, allievo di Filippi..

simo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Vorrà dire che sarò costretta mio malgrado(), a venire dai voi per fare foto belle come quelle di Fox!!

A prestooooo
Laura

Link

Ora so anche io che in Sardegna le vipere non ci sono!!
Complimenti FOX!
Ciao a tutti!

Alessandro
"ELAFO"

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo:
bellissime foto e saggi consigli
un salutone
Nin

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2008 : 07:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto Fox!
Ti capita spesso di incontrarne?

Ciao Roberto
Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 08:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto,

e grazie a tutti...

No...non mi capita spesso di vedere vipere, nonostante di essere nei boschi spesso, l'ultima l'avevo vista l'anno scorso, sempre piccola, forse più piccola di questa, nella zona del Casentino sempre nello stesso periodo, ricordatevi poi come gli esperti hanno già detto, che non sono lì ad aspettare noi..., purtoppo c'è ancora tanta ignoranza, spesso si trova altri rettili uccisi per averli scambiati per una vipera.

Come ho già detto porto sempre il bastone con me, una buona e saggia abitudine di chi frequenta i boschi, prima di mettere piedi o mani a rischio, ho sempre l'abitudine di muovere con cautela ciò che mi sta davanti...

Ci sono zone con più popolamento, come la collina di Badia Montescalari alle porte di Firenze, tutta la Maremma e il Monte Amiata, dove in quest'ultimo è pericolossimo per la raccolta dei Prugnoli, dovendo entrare a carponi in quelle impervide macchie di Prunulus spinosa (Prugnolo) e Crateagus monogyna (biancospino), non solo i posti fitti di vegetazione sono percolosi, anche le pietraie e i corsi d'acqua.
Non dimentichiamo che alcuni anni fa una vipera ha morso il mio cane che di conseguenza è morto poco dopo, non lontano un cilometro dalla mia abitazione, lungo l'autostrada e del sole e l'ospedale di Ponte a Niccheri, zona frequentata ogni giorno sia dalle persone che si recano all'ospedale e quelle che fanno la passeggiata con bambini.

L'importante come già detto, di essere ben equipaggiati, ma non solo di idonee scarponi, calzini, pantaloni pesanti..ma anche di una bella e spessa camica, e avere soprattutto il collo protetto, almeno per i cercatori di funghi e non solo per le vipere, calabroni e ragni...che forse sono i più insidiosi e pericolosi!

Dimenticavo: in assenza di una batteria portata di mano, anche una sigaretta accesa è ottimo antitodo per le punture d'insetti, avvicinado il più posibile la parte del fuoco al punto interessato.

simo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 giugno 2008 : 08:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!...e una bellissima dedidica all'amico e maestro Ilario Filippi.
I suoi insegnamenti mi hanno iniziato alla micologia e mi hanno sensibilizzato ad interessato al mondo dei rettili. A lui anche la responsabilità di avermi avviato allo studio delle Aphyllophorales. Assieme siamo andati a scegliere il mio primo microscopio..
Una persona eccezionale!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net