|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:08:38
|
Guarda un po'queste immagini. Penso sia lo stesso.
Link
Enrico
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:13:38
|
se non erro è una foglia di vite... Byctiscus betulae (sigaraio della vite).... quelli che mi fumavo da bambino.....
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:21:46
|
penso che sia lui, solo che io non ho quell'obiettivo così potente...
Gaia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:18:06
|
Ciao Beppe,
Sono d'accordo con Ric, ma non è il sigaraio; il sigaraio (ne ho visti tanti all'opera) ha colori più brillanti che virano sull'oro e sul rosso; è più tozzo e squadrato e ha il rostro più lungo.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 03 giugno 2008 15:27:11 |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 19:12:23
|
Sembrerebbero dei Phyllobius...
ciao
Andrea Pergine |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 09:41:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ciao Beppe,
Sono d'accordo con Ric, ma non è il sigaraio; il sigaraio (ne ho visti tanti all'opera) ha colori più brillanti che virano sull'oro e sul rosso; è più tozzo e squadrato e ha il rostro più lungo.
|
hai ragione, infatti ho confuso il tutto vedendolo sulla foglia di vite. Questi stessi curculionidi, probabilmente dei Phyllobius o dei Pachyrhinus li vedevo su foglie di pioppo che ospitavano contestualmente Melasoma populi, Lamia textor e Dicerca aenea. Scusate. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|