testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Indovina chi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 22:38:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardate che faccina... però è troppo facile questo quiz, non c'è gusto!
Se siete bravi posto pure i sub adulti...

foto rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

Modificato da - Barbaxx in Data 10 aprile 2014 19:55:16

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 22:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica è semplicissimo, sembra una ranocchia a prima vista ma non lo è...
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 23:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpaticissimo!!!!!

Spero di fotografarlo al più presto!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 00:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo come ti ho già detto, se mi vieni a trovare lo farai senz'altro...
Eccovi due sub-adulti.

Immagine:
Indovina chi...
37,61 KB


I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 08:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso l'euprotto sardo; ha un musetto davvero particolare! E le larve sembrano quelle del tritone carnefice... se non avessi visto l'adulto, avrei scommesso che fossero state di carnifex!
Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
w gli euprotti
Dov'eravate?
Qui c'è qualche foto della nostra ultima missione:
picasaweb.google.com/Coeloglossum/ZirichiltaggiZSLLimbaraMay2008


Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 14:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaaaaaaaaaargh!
Voglio vederlo!
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei terribile.. a proposito news sulla Trachemys


Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente stupendo......l'euprotto è imparentato a quali urodeli in particolare?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piacerebbe sapere anche a ne sapere con chi è imparentato, a parte il suo con genere corso...ettureddu notiziami

per stefano: ***...


I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2014 19:52:36
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovene un altro...

Immagine:
Indovina chi...
43,11 KB


I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 18:57:23
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 08:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso è imparentato col triturus carnifex: specialmente le larve sono quasi identiche!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello che è! Purtroppo due anni fa in Corsica l'ho mancato....

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2008 : 18:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, conterraneo! Dato che domenica 15 parto proprio per la Corsica e oltre a fare un po' di mare vorrei fare un po' di trekking, sapresti dirmi dove potrei osservarlo? Anche in Sardegna ho visto girini di discoglosso, ma il cosidetto "tritone sardo", vicino parente del corso, l'ho mancato... Mi pare che prediliga torrenti o a acque debolmente correnti, e non stagni o acquitrini, vero?
Grazie, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riccardo! anchio dovrei andare in corsica se tutto va bene e sperei naturalmente anchio di trovare l'euprotto..so che vive in torrenti e masse d'acua formate dai suddetti corsi..possibilmente in montagna e a temperature basse..quindi in estate a volte escono fuori..pero le larve non fanno lo stesso naturalmente anche a me interesserebbe sapere se stiaccino ha qualche informazione..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 20:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rdo
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao, conterraneo! Dato che domenica 15 parto proprio per la Corsica e oltre a fare un po' di mare vorrei fare un po' di trekking, sapresti dirmi dove potrei osservarlo? Anche in Sardegna ho visto girini di discoglosso, ma il cosidetto "tritone sardo", vicino parente del corso, l'ho mancato... Mi pare che prediliga torrenti o a acque debolmente correnti, e non stagni o acquitrini, vero?
Grazie, Ric


Ciao,
purtroppo come ho detto l'ho mancato ma mi avevano detto che nella valle *** era presente....ma con fidanzata a seguito è un pò difficile ispezionare bene.
Buon viaggio!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Barbaxx in data 10 aprile 2014 19:55:56
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che riccardo (ora in corsica) ci portera immagini del bell'euprotto

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net