Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:24:19
|
Stavo fotografando numerose api alla ricerca di nettare tra i fiori di un ligustro,…
Immagine: 109,66 KB
…quando ne ho vista una immobile. L’ho toccata, e mi sono reso conto che era morta!
Immagine: 156,86 KB
Com’è possibile ? Morta lì, sul fiore di cui cercava il nettare… Poiché non penso possa essersi trattato di…infarto, quale potrebbe essere la spiegazione? Grazie Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 17:54:52
|
Credo che tu abbia fotografato la scena del crimine, ingrandendo la foto vedo due sampette che non sono dell'ape ma che scendono dall'alto, dal fitto del fiore dove verosimilmente l'assassino (un ragno floricolo) si nasconde e tiene sospesa la vittima mentre se ne nutre. Questa è la mia interpretazione, altri investigatori?
Saluti
Pietro Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:00:04
|
| Messaggio originario di vladim:
Stavo fotografando numerose api alla ricerca di nettare tra i fiori di un ligustro,… …quando ne ho vista una immobile. L’ho toccata, e mi sono reso conto che era morta! Com’è possibile ? Morta lì, sul fiore di cui cercava il nettare… Poiché non penso possa essersi trattato di…infarto, quale potrebbe essere la spiegazione? Grazie Vladim
|
Stavo rispondendoti così: La cosa strana è che l'ipotesi più probabile (avvelenamento da insetticidi) dovrebbe causare la contrazione dell'esemplare morente, questo invece sembre assolutamente rilassato. quando ho notato nella foto due zampe in più! 266,81 KB Quindi la causa è un Ragno Tomiside nascosto tra i fiori!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:06:49
|
Il bello della diretta !
Più conferma di così!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
pgiacomo
Utente V.I.P.
Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 18:41:54
|
Ciao Vladim, scusa se mi intrometto nel tuo post, ma volevo mostrarti un altro "morto sul lavoro". Il bombo era stranamente immobile e come mi sono avvicinato ne ho capito il motivo. Il "ragnetto" era un po' più visibile!
Immagine: 158,87 KB
Ciao, Giovanni |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:05:03
|
Confronta un po' con la mia foto. penso che l'assassino sia lo stesso (Synaema globosum); le zampe sono le stesse.
Immagine: 121,38 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
Modificato da - elleelle in data 02 giugno 2008 19:06:31 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2008 : 19:37:55
|
Fantastico !!! Mai e poi mai avrei pensato ad un ragno! Ora che me lo avete fatto notare, però, nella foto successiva (che prima non avevo postato)si nota che le zampe dell'assassino, purtroppo più sfocate che nella prima foto, sono in posizione diversa. GRAZIE a tutti. Vladim
Immagine: 125,07 KB |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 giugno 2008 : 20:39:00
|
Morte sul lavoro, da applicare il D. leg. 626/94, denuncia INAIL, ecc.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:40:42
|
Questa, invece, non è una morte sul lavoro; forse è più giusto parlare di tempo libero.
Foto 1: allegra compagnia; ma qualcuno non si diverte come gli altri ......
Immagine: 250,08 KB
|
Modificato da - elleelle in data 05 giugno 2008 21:42:12 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:54:37
|
Ecco perché non si divertiva. Mimetismo impressionante!
Immagine: 226,33 KB
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 00:24:36
|
Ah dimenticavo.... questa volta, si tratta di una giovane femmina di Thomisus onustus.
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 01:07:58
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Morte sul lavoro, da applicare il D. leg. 626/94, denuncia INAIL, ecc.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Alessa', sei grande! nin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:25:27
|
Veramente, mi sembra riduttivo applicare la legge 626 tout court. Per me, ci sarebbe scappata anche una denuncia per apicidio colposo con "dolo eventuale" (il fatto che c'era un ragno nascosto)
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:39:00
|
Anche questa mosca è inciampata in un ragno, che dapprima non vedevo, poi si è mostrato....... Immagine: 170,11 KB
perilli matteo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:39:16
|
Questo è un Oxyopes sp., che, non essendo mimetico, si deve piazzare dietro un riparo.
|
|
|
|
Discussione |
|