Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2005 : 16:03:01
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Hadena (Anepia) Specie: Hadena (Anepia) perplexa
|
Hadena (Anepia) perplexa (Vivaro, Roma, giugno 2005)
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2005 : 16:03:04
|
Hai scelto bene il titolo di questo post. E' facile di sottovalutare la loro bellezza solo perché non di colorazione viva, ma sono graziosissimi e vale la pena di conoscerli meglio. Mi sembra di conoscere la perplexa (perplexa lei eh!?), ma non sono riuscita ancora a fotografarla, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:53:51
|
Io ho tre esemplari fotografati al lume qualche sera fa, appena le recupero provvedo ad aggiornare il post...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:00:20
|
Che romantico ! Condivido appieno!
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:14:46
|
Eccomi qui dunque...questi sono i tre primi volontari che si sono affacciati al mio lume il 16/03 dalle parti di Mondovì (o per meglio dire, dalle parti della mia ragazza...)
Esemplare 1:
Immagine: 83,47 KB
Esemplare 2:
Immagine: 47,63 KB
Immagine: 61,26 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:15:26
|
Esemplare 3:
Immagine: 179,43 KB
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:16:29
|
Immagine: 135,69 KB
Qualche aiutino almeno sui generi? Poi provo a completare io la ricerca...
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:57:03
|
Beh, il primo esemplare sembra una Orthosia (semiophora) gothica, Noctuidae Hadeninae.
Gilberto Bonoli |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:05:25
|
Grazie... La seconda mi sembra un Orthosia (Monima) cerasi (Noctuidae - Hadeninae) invece, cosa dite? Il dubbio rimane sull'ultimo esemplare allora...
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:22:00
|
Ha tutta l'aria di essere una delle tante varianti della Orthosia (Orthosia) incerta.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:03:41
|
Grazie ragazzi, dunque tre Orthosia, ha un qualche significato particolare oppure è semplicemente la normalità in questo periodo in ambiente di campagna-cittadino? Premetto, parlo da ignorante in materia di notturne...
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2009 : 08:37:15
|
è la norma, sono presenze costanti in questo periodo anche da me e sono i primi nottuidi a comparire, insieme a Conistra (Conistra) rubiginosa, Conistra (Conistra) vaccinii, Cerastis faceta e la sempre presente Autographa gamma.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:14:33
|
Grazie mille Paolo...
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:46:40
|
Fra le Hadeninae primaverili il genere Orthosia è sicuramente quello che conta più specie. Dalle mie parti, fra il 15 Marzo e il 15 Aprile ho osservato Orthosia Munda, incerta, miniosa, cruda e gotica. Forse anche gracilis, stabilis e populeti ma per queste ultime è meglio attendere qualche scatto migliore, le foto che feci non piaquero nemmeno al cestino! Immagine: 245,43 KB Immagine: 229,29 KB Immagine: 269,65 KB La prima in alto è Orthosia incerta, poi miniosa e munda. Ciao a tutti! |
|
|
|
Discussione |
|