|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:07:21
|
ed ecco un'altra prospettiva Immagine: 74,28 KB |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:36:49
|
Belle foto, Gigi! Sono proprio belli i conopidi, no? Hai fotografato due Physocephala, non Conops (è un genere molto affine, comunque). Come ho scritto un pò di tempo fa rispondendo ad Uloin, Physocephala è un genere molto incasinato dal punto di vista della tassonomia, così per questa volta dovrai fare a meno del nome della specie. Posso dirti soltanto che è una specie appartenente al gruppo di Physocephala vittata (che è appunto il gruppo di specie più difficile da identificare). Alla prossima! Maurizio
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:06:05
|
Doppio grazie Maurizo, sia per l'identificazione che per i complimenti, hai altre notizie su questi tipini, biologia, habitat ? Ciao Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 10:59:02
|
Purtroppo, non sapendo di che specie si tratta esattamente, non posso dirti niente di preciso su biologia e habitat. Le Physocephala di questo gruppo, per quanto se ne sa, sono parassite di vari imenotteri aculeati, ma questo è tutto. In generale le notizie biologiche sui conopidi sono molto scarse e si riducono più o meno all'indicazione dell'ospite (anzi, di un ospite, visto che possono parassitare varie specie diverse). Per quanto riguarda l'habitat io stesso, dopo più di quindici anni che mi interesso di questi ditteri non saprei dire quali preferenze abbiano le diverse specie se non in termini molto generali (sono insetti poco frequenti e per la maggior parte delle specie mancano proprio i dati necessari). Ciao! Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 giugno 2008 : 12:02:32
|
Grazie Maurizio, che erano poco frequebti l'ho appreso proprio attraverso il forum ed in effetti anche cercandoli non li vedo in giro ciao Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net