testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ancora sul menu orchidea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masricci
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 09:59:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ritengo assolutamente eccessivo incrementare le discussioni su questo argomento. Dopo aver fatto sentire la voce dei botanici napoletani, scorrendo ulteriormente il forum ho trovato la risposta inviata il 19 Maggio dal Dott. Di Novella al nostro moderatore Gioquita. Mi chiedo se, con la sua replica, egli non abbia peggiorato la sua posizione. Troppo disperato appare il tentativo di salvarsi negando l’evidenza dei fatti che più che chiaramente sono comparsi in televisione e sulle altre pubblicizzazioni (locandine, menu, sito vallo.web) dell’evento. Come molti di voi hanno chiaramente individuato, tra le specie di cui si vedeva l’utilizzo c’era sicuramente l’Orchis morio. Nessuno di noi però mi sembra abbia messo bene in evidenza la trovata del fatto che Il Menu Orchidea dovrebbe “diventare oggetto di un apposito corso di formazione per cuochi”. A chi può essere venuta un’altra delle tante idee gloriose che hanno caratterizzato tutta la vicenda?
Quanto alla sua affermazione: “Dal 1985 in poi non so quanti fossero, insieme al sottoscritto gli studiosi di orchidee spontanee nella provincia di Salerno e nell’intera regione Campania.” va precisato che al sottoscritto risulta che più di dieci studiosi hanno pubblicato nei loro lavori scientifici notizie sulle orchidee della Campania.
Si dovrebbe poi saper, dal momento che si dice di aver pubblicato su Webbia, che questa rivista NON è edita dalla Società Botanica Italiana. Inoltre, anche se non è escluso che possa trattarsi di un errore di battuta, va precisato che il titolo della rivista edita dal Dipartimento di Biologia vegetale dell’Università di Napoli Federico II non è DELPHINOA bensì DELPINOA: Essa è infatti dedicata al grande maestro della botanica napoletana Federico Delpino e non ai Delfini!!
Quanto alla risposta del Sindaco, al di là delle ovvie “noi facciamo, noi diciamo” e delle altre trite e ritrite frasi da politico (brutta razza!!!!!!!), l’affermazione che si tratta di “comuni e diverse orchidee coltivate, liberamente commercializzate” sconfina definitivamente nel ridicolo. Allevare in coltivazione e riprodurre le delicate condizioni degli equilibri ambientali necessari a queste piante per vivere sarebbe impresa estremamente laboriosa e difficile da realizzare su larga scala. E soprattutto comporterebbe costi di produzione talmente elevati da non renderla conveniente per un uso in cucina. E poi è così semplice raccoglierle in natura. Tanto chi ci vede? E voi credete che se vado a raccogliere un po’ di orchidee nella Valle qualcuno mi eleva contravvenzione?

Massimo


Massimo Ricciardi

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Massimo,
io sono socio del GIROS e mi duole tantissimo aver letto un blando comunicato che tutti possono leggere su Link ...
Ho scritto a tutto il Direttivo dell'Associazione allegando i siti, i forum, delle "denunce" riportate dai lettori su quanto successo a Sassano.
Nessuna risposta ricevuta.
L'imbarazzo del presidente e del direttivo sicuramente è enorme!!

Grazie del Tuo contributo tecnico alla vicenda.

Saluti
da
Giovanni
Link



Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
A proposito di coltivazione e commercializzazione di orchidee spontanee vorrei segnalare due siti dove questo avviene alla luce del sole e con tanto di listino prezzi.
Cosa ne pensate??

Ecco i link:
Link
Link


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
non so a voi ma a me ste cose mi mettono una tristezza imane

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 17:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Purtroppo questi siti mettono tristezza. Però vorrei aggiungere una cosa. Se vado in un vivaio autorizzato e acquisto un corbezzolo (pianta della macchia mediterranea) non è la stessa mediesima cosa acquistare un'orchidea?
Oggi è possibile ottenere una pianta da una foglia, si tratta di micropropagazione in vitro. Se ciò avviene non si distrugge una pianta
Se il circuito di vendita è autorizzato e la pianta è di sicura coltivazione non vedo nulla di male. Se purtroppo la vendita, come avviene nei siti web, sfugge ad ogni controllo questo è da combattere e da condannare anche dal punto di vista penale!


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Purtroppo questi siti mettono tristezza. Però vorrei aggiungere una cosa. Se vado in un vivaio autorizzato e acquisto un corbezzolo (pianta della macchia mediterranea) non è la stessa mediesima cosa acquistare un'orchidea?
Oggi è possibile ottenere una pianta da una foglia, si tratta di micropropagazione in vitro. Se ciò avviene non si distrugge una pianta
Se il circuito di vendita è autorizzato e la pianta è di sicura coltivazione non vedo nulla di male. Se purtroppo la vendita, come avviene nei siti web, sfugge ad ogni controllo questo è da combattere e da condannare anche dal punto di vista penale!


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


purtroppo a me l'ultima parte che hai detto mi preoccupa Alessandro , e di esempi ne abbiamo a iosa.. !

non vengono condannati reati molto piu gravi immagina se vanno a condannare questi tipi di reati..



Giovanni

Modificato da - giova80 in data 30 maggio 2008 19:41:22
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 23:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La storia della storpiatura della rivista Delpinoa, che il Di Novella chiama Delphinoa è divertentissima, sembra veramente tratta da una farsa del grande Eduardo De Filippo.
Come tutto il resto della vicenda del resto...

marz
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 07:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Certo che tutta questa triste vicenda delle orchidee a tavola e dintorni rasenta l'incredibile.
Poi vedere il sito in cui la "Scarpetta di Venere" coltivata in vitro fa calare non poco la poesia e il fascino della ricerca.
E pensare che noi stiamo sognando da giorni l'appuntamento con una sua fioritura che, a dir poco, ha del meraviglioso!
Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 10:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Volevo precisare che non ho citato il grande Eduardo per caso, ma perchè la sua comicità è sempre amara e di profonda critica sociale.
Chi conosce alcune delle sue opere (specie quelle giovanili) non farà fatica a ritrovare tra le sue figure teatrali le caratteristiche di alcuni dei personaggi coinvolti in questa triste vicenda.

marz

Modificato da - marz in data 31 maggio 2008 10:55:05
Torna all'inizio della Pagina

masricci
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2008 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Riguardo alla segnalazione di Vincenzo Caracci dei due siti che offrono la possibilità di acquistare orchidee spontanee presso vivaisti e quindi alla luce del sole e con tanto di listino prezzi vorrei fare due cosiderazioni. Nel sito Link vengono solo indicate le tecniche di micropropagazione in vitro. Nel sito Link vengono invece realmente offerti in vendita esemplari di orchidee spontanee europee. Ma guardate i prezzi. Essi vanno dai 4 ai 27 €uro e, in maggioranza, si aggirano intorno ai 15 €uro. Mi sembra di capire che si tratta di prezzi richiesti per una pianta. E quanto verrebbe a costare un Menu Orchidea??!!
Questa seconda precisazione può interessare anche Alessandro PD che si chiede se acquistare un corbezzolo presso un vivaio non sarebbe la stessa cosa che acquistare un’orchidea dal momento che quest’ultima può essere ottenuta per microprogazione. Si tenga presente che un corbezzolo può essere propagato da chiunque, praticamente senza nessuna difficoltà, sia per seme che per parte di pianta. Questa facilità non ha nulla a che vedere con le costose e delicate tecniche di micropropagazione in vitro da effettuarsi in ben attrezzati laboratori asettici. Non credo di dire una grossa inesattezza se affermo che in Italia ci saranno diverse centinaia di vivai che offrono piante di corbezzolo mentre per le orchidee dobbiamo andare in Germania. Si tenga bene a mente al fatto che stiamo parlando di orchidee spontanea della flora dell’Italia meridionale.


Massimo Ricciardi
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2008 : 21:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho avuto la fortuna di fare un corso di micropropagazione durante gli anni universitari, mi ha aperto un mondo inaspettato e fantastico. Da poche cellule con il giusto dosaggio ormonale, sfruttando la totipotenza delle cellule meristematiche vedere crescere una pianta è una meraviglia.
E' un buon sistema di propagazione anche per specie rare e di conservazione ex situ.
Io credo che acquistare un'orchidea derivante da micropropagazione non sia un atto di follia o di non amore verso la Natura. Equivale ad acquistare una pianta ottenuta con metodi tradizionali come la propagazione agamica (talea, margotta), per innesto o gamica (seme).

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 00:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Chiedo scusa al professor Ricciardi se ho deviato la discussione verso un argomento quasi estraneo a quello al quale questa discussione è stata dedicata.
Con la mia risposta non volevo dimostrare che coltivare le orchidee è semplice e che quindi le parole del Sindaco di Sassano potevano essere prese sul serio. Infatti nessuno nel forum ha creduto a quanto da questi affermato.
I due siti che ho segnalato li avevo "incontrati" per caso qualche giorno fa e mi avevano colpito per la freddezza con cui venivano trattate quelle piante le quali anche se micropropagate in vitro erano pur sempre piante che sono abituato a cercare con fatica nel mio territorio ed a gioire quando ne trovo una, anche se l'ho vista e fotografata già centinaia di volte.
Questa cosa però mi ha fatto molto riflettere sulla mia modesta collezione di cactacee. Un messicano potrebbe dire di me quello che io direi se vedessi un tedesco o un inglese con la serra piena di Oprhys!

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 02 giugno 2008 00:58:39
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 01:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anch'io sono socio del GIROS ed ho scritto due lettere al Presidente per chiedere chiarimenti sulla vicenda. Le risposte non sono state soddisfacenti ma io non credo che l'associazione sia coinvolta in questa assurda storia. Al massimo è il socio Di Novella che dovrebbe dare spiegazioni. Il Presidente mi ha riferito che lui si è dichiarato estraneo alla vicenza e che quindi in mancanza di prove contrarie non può essere "incriminato".
Certo è che l'associazione quasi quasi ci rimette la faccia.
Non nascondo che muoio dalla voglia di sapere come sono andate le cose realmente!


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 10:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Volevo aggiungere una cosa, poi la pianto qui.
La cosa che mi ha più colpito, è che nessuna associazione protezionistica, ha preso posizione, volevo vedere, se si presentava un menù a base di qualche animale protetto, che succedeva: un finimondo.
Purtroppo nelle mentalità generale le piante non fanno notizia, anche se qualche specie, è molto più rara di tanti animali.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Vorrei riprendere l' ultima osservazione di MauroC.

Supponiamo che la LIPU od una qualsiasi associazione per la protezione degli uccelli svolgesse il proprio convegno annuale in un hotel-ristorante.
E supponiamo che si venisse a conoscenza che durante il convegno della LIPU nel ristorante fosse presente un menu a base di uccelli protetti del tipo "Quaglia al forno con radicchio trevisano" (non me ne intendo di uccelli e mi scuso se l' esempio non è pertinente, ma è solo per far capire).
E supponiamo che della cosa si venisse a conoscenza perchè la RAI ha la bella pensata di preparare un servizio (durante il periodo del convegno) per dimostrare quanto sono buone le quaglie al forno.
E supponiamo ancora che si venisse a sapere che le quaglie sono state cacciate sul posto illegalmente.

Succederebbe il finimondo? O no?
Ci sarebbe la rivolta delle associazioni ambientaliste? O no?
Verrebbero chieste a gran voce alla LIPU giustificazioni che sarebbero giudicate indispensabili? O no?
Qualcuno pensa che l' associazione che ha svolto il convegno nel ristorante incriminato se la potrebbe cavare semplicemente dicendo che non era a conoscenza di niente?

E perchè quando tutto questo capita invece per le orchidee la cosa passa quasi inosservata?
E perchè se qualcuno protesta, si ha addirittura il coraggio di rispondere con una frase assurda ed offensiva del tipo "la vostra è solo invidia per il successo della manifestazione"?

Ma c'è un minimo di coerenza e di onestà intellettuale in questo nostro paese?



marz
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 23:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Marz,

sono totalmente in accordo con quanto hai detto!!



simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net