|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:12:47
|
Mmmmm insetti in volo??? Francesco, hai un altro concorrente!!! Certo che stai cominciando con la cosa più difficile! Per quanto riguarda i nomi, non so fino a che punto riusciremo ad aiutarti, entrambi i imenotteri e i ditteri sono ordini molto difficili. Per il tuo imenottero, azzarderei con molti dubbi un Anthidium sp., mentre per il dittero, è difficile di dire senza vedere più dettagli, ma potrebbe essere un Syrphidae, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:26:00
|
ecco un muso: 120,58 KB
...ed un altro insettino (fermo stavolta) indaffarato su un fiore:
Immagine: 154,94 KB
Immagine: 158,44 KB
Immagine: 151,05 KB
Immagine: 176,24 KB
Immagine (sfocata) ...e pensare che era quella che doveva venir meglio... ggrrrr: 139,07 KB
ciao
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:29:35
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Mmmmm insetti in volo??? Francesco, hai un altro concorrente!!! Certo che stai cominciando con la cosa più difficile! Per quanto riguarda i nomi, non so fino a che punto riusciremo ad aiutarti, entrambi i imenotteri e i ditteri sono ordini molto difficili. Per il tuo imenottero, azzarderei con molti dubbi un Anthidium sp., mentre per il dittero, è difficile di dire senza vedere più dettagli, ma potrebbe essere un Syrphidae, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
...ma, guarda figurati, la mia era un'osservazione che valeva per scusarmi della mia (almeno per ora, ma mi rifarò spero col tempo seguendo voi) ignoranza in materia; però di base credo sia importante la passione, poi il resto vien da sè, sbaglio? |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:37:37
|
Dici bene Ste, però volevo chiederti: usi la messa a fuoco automatica o manuale? Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:38:18
|
Hai perfettamente ragione e la cosa bella di questo forum variopinto e che abbiamo tutti in varie misure qualcosa da imparare e qualcosa da insegnare. E' la nostra forza e la nostra grande gioia, Sarah
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:44:29
|
uso la messa a fuoco automatica, ho una compatta, sinceramente non so se si possa mettere a fuoco manualmente... vado a vedere! perchè me lo chiedi? (si può dire modello e marca sul forum?)
PS: dici bene lynkos |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:13:22
|
Citazione: Messaggio inserito da stepag
si può dire modello e marca sul forum?
Direi proprio di sì, ovviamente evitando di fare pubblicità commerciale o parlarne in modo diffamatorio al punto di scatenare una querela! Sarah
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:57:01
|
è una fotocamera della sony con ottica carl zeiss ho trovato le impostazioni di esposizione apertura velocità otturatore... farò delle prove; sperem
ciao
non riesco però a mettere a fuoco bene se uso lo zoom (che è ottico 3x), ggrrrr |
Modificato da - stepag in data 25 luglio 2005 14:57:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 luglio 2005 : 15:02:36
|
ti stai divertendo, vero!? Non conosco la macchina fotografica di persona, ma sento spesso delle belle cose delle macchine Sony. Divertiti con le tue sperimentazioni, ricordando sempre che il bello di digitale e che non costa nulla! Se hai qualche quesito in particolare, prova a chiedere e forse qualcuno ti può consigliare, Sarah
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2005 : 02:08:56
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
ti stai divertendo, vero!? Non conosco la macchina fotografica di persona, ma sento spesso delle belle cose delle macchine Sony. Divertiti con le tue sperimentazioni, ricordando sempre che il bello di digitale e che non costa nulla! Se hai qualche quesito in particolare, prova a chiedere e forse qualcuno ti può consigliare, Sarah
grazie non mancherò di certo |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2005 : 10:45:53
|
Te lo chiedo perchè ho notato nelle tue foto che è messo a fuoco lo sfondo più che il soggetto. Io avevo questo problema alle prime foto che facevo, poi, però, man mano ho capito che comunque, anche se usi la messa a fuoco automatica, tocca a te stabilire la distanza tra te e il soggetto da focalizzare, purchè non ti avvicini oltre la distanza minima che ogni macchina ha impostato per fare le macro. Io, per esempio, ho una Minolta la cui distanza minima è di 8 cm., e ho anche una Fuji Finepix, quella che utilizzo attualmente, che ha una distanza mninima di 3,5 cm., una bella differenza!!! Comunque sono sicura che troverai presto il modo per mettere meglio "a fuoco" tutto ciò che vorrai fotografare. A presto Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2005 : 00:05:36
|
Citazione: Messaggio inserito da apecheronza
Te lo chiedo perchè ho notato nelle tue foto che è messo a fuoco lo sfondo più che il soggetto. Io avevo questo problema alle prime foto che facevo, poi, però, man mano ho capito che comunque, anche se usi la messa a fuoco automatica, tocca a te stabilire la distanza tra te e il soggetto da focalizzare, purchè non ti avvicini oltre la distanza minima che ogni macchina ha impostato per fare le macro. Io, per esempio, ho una Minolta la cui distanza minima è di 8 cm., e ho anche una Fuji Finepix, quella che utilizzo attualmente, che ha una distanza mninima di 3,5 cm., una bella differenza!!! Comunque sono sicura che troverai presto il modo per mettere meglio "a fuoco" tutto ciò che vorrai fotografare. A presto Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
grazie; mi sto allenando |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|