|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:43:28
|
Direi che confermo, ma l'angolo di ripresa non aiuta molto...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:01:50
|
Steatoda phalerata o comunque una specie affine... Mi viene in mente S. italica, distinguibile dalla precedente solo per i genitali. In realtà S. phalerata non è rara, dalle mie parti è abbastanza frequente; predilige ambienti asciutti con substrato drenante (sabbioso o ghiaioso), spesso in prossimità dei muri. La tela è piccola e poco appariscente, spesso capita di vederla errante e senza alcuna ragnatela.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2008 : 07:44:49
|
Da dove avrei dovuto fotografarla? dall'alto? La descrizione corrispomde: vagava senza ragnatela vicino a un muretto...
Mattia |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 11:39:13
|
Non preoccuparti, mica è facile beccare sempre la prospettiva giusta... Se fotografi i ragni da sopra, e di lato almeno hai già buoni margini di sicurezza, ma per quanto riguarda le specie distinguibili solo con analisi di epigino e/o pedipalpi le cose si complicano parecchio!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:29:09
|
Le foto più utili sono quelle dall'alto in cui si vede bene l'habitus dorsale del ragno e delle buone foto della disposizione oculare. Anche una foto ventrale può risultare utile in certi casi, alcune famiglie sono facilmente discriminabili guardando la parte inferiore dell'addome (vedi Anyphaenidae).
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:34:53
|
Ok grazie per i consigli...
Mattia |