Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2008 : 10:48:29
|
Immagine: 216,46 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2008 : 10:49:00
|
Immagine: 196,46 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2008 : 10:49:37
|
Immagine: 200,1 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2008 : 10:50:24
|
Immagine: 265,02 KB |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 14:10:41
|
Gentilissimi,
mo sono aiutato solo con le foglie, il resto lo lascio determinare con più precisione a chi sa più di me:
Ranunculus repens L.
So che rispondermi con una domanda è un pò da scemi. Comunque dal catalogo botanico che ho del PNA dell'Anzalone (1959-1960)
esiste il Ranunculus repens L. con le variabili di: lucidus; oenanthefolius; erectus.
Fiutate la traccia e aiutate questi due gentili Cassinensi. Paoloemilio |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 14:28:31
|
Buongiorno,
Con i sepali cosi ricurvi sotto, conosco due specie di Ranunculus - Ranunculus sardous - Ranunculus bulbosus Direi qui R.sardous Ciao.
Christiano |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2008 : 15:28:16
|
Abbiamo cercato qualche immagine delle specie indicate, ma le foglie non sembrano corrispondere. Forse una sottospecie?
I ranuncoli sono proprio difficili. Ne abbiamo fotografati diversi in questi giorni, ma crediamo di averne individuato solo due per averli visti sul forum.
Grazie
Angela e Gianni |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 18:10:14
|
Essendo il lembo centrale delle foglie basali picciolato, mi atterrei ad un R. bulbosus sl., cosa che non si dovrebbe, e specifico dovrebbe..., verificare nel sardous.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 20:11:02
|
Gentilissimi, Se ciò può aiutare la discussione vi riferisco ciò che ho letto tra i libri che ho:
Anzalone B., Bazzichelli G.: La flora del Parco Nazionale d'Abruzzo, in: Giornale di Botanica, vol XXVI, nn. 2-3, 1959-1960 Gli autori non riferiscono nel luogo del parco del Ranunculus sardous Crantz Il Pignatti riferisce quest'ultima C in tutto il territorio nazionale compreso l'Abruzzo;
Gl'investigatori della flora del Parco Nazionale riferiscono nel loro catalogo del Ranunculus bulbosus L. subsp. aleae (Willk.) Stazioni: Rifugio della Difesa (Pescasseroli); Bisegna; Valle di Canneto; Casali d'Aschi; (Il Vaccari 1940)- Gioia Vecchio e il Rovesti Falqui in Forca d'Acero.
Pignatti riferisce che questa subspecie: Fiore per lo più ovv. poco ingrossato; radici carnose, turgide; foglie con segmento centrale peduncolato; peduncoli florali striati solo in alto o indistintamente; ricettacolo conico.
Vi ringrazio per gli stimoli ora c'è forse qualche indizio in più. Con stima. Paolo Emilio
P.S. Comunque è più facile in Italiano: Ranuncolo e finisce lì... (scherzo, non mi ) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:05:16
|
Scusate potreste controllare il ranuncolo inserito da Majella tra le fioriture magellensi il 28 maggio? ranunculus monspeliacus ssp monspelicus
E' molto somigliante, le foglie sembrano le stesse, o ci sbagliamo?
In questa zona abbiamo molte piante in comune con la Majella, che tra l'altro vediamo benissimo dalle nostre montagne più alte. Anche domenica scorsa, eravano oltre i 2000 metri e abbiasmo visto le cime più alte della Majella ancora con delle lingue di neve.
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:44:49
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Scusate potreste controllare il ranuncolo inserito da Majella tra le fioriture magellensi il 28 maggio? ranunculus monspeliacus ssp monspelicus
E' molto somigliante, le foglie sembrano le stesse, o ci sbagliamo?
In questa zona abbiamo molte piante in comune con la Majella, che tra l'altro vediamo benissimo dalle nostre montagne più alte. Anche domenica scorsa, eravano oltre i 2000 metri e abbiasmo visto le cime più alte della Majella ancora con delle lingue di neve.
|
Qui credo che Angela abbia visto giusto: Ranunculus monspeliacus secondo la checklist è presente anche in Abruzzo, e l'aspetto sembra quello...soprattutto le foglie con quel contorno bianco dato dalla peluria, mi sembra caratteristico
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|