|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 08:26:50
|
Claudio,sembrerebbe,ma essendo un maschio il pronoto non corrisponde,ma ho visto che da immatura a matura il pattern si modifica molto,in definitiva,se è femmina direi sì,se maschio????????? ho preso qualche abbaglio?
ciao fabio
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2008 : 09:46:24
|
Ciao Fabio, grazie come sempre per la tua disponibilità
In effetti anch'io avevo pensato ad un maschio, e precisamente maschio immaturo di I. pumilio, non ho però sottomano illustrazioni che ritraggono tale soggetto nella sua interezza, le appendici sembrerebbero da maschio, ma non ho trovato nessuna corrispondenza, in effetti non so in un maschio immaturo di I. pumilio come si presenta S8. Osservando il D.& L. i due pronoti sono simili ma l'estensione delle macchie gialle si avvicinano più alla femmina di I. genei.
Tu a cosa pensavi?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2008 : 18:45:42
|
Claudio,per il pronoto,direi femmina genei,ma per i cerci maschio,pumilio non direi proprio Ci vorrebbe Alfonso,lui le ha fotografate,potrebbe derimere il mistero
ciao fabio
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2008 : 14:45:50
|
Attendiamo il parere di Alfonso e Carmine
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:01:37
|
Grazie, Fabio, per la fiducia; non so se me la merito pero'!
Comunque, escluderei la pumilio f. aurantiaca, perche' il colore arancione dovrebbe estendersi anche su una parte dell'addome e S8 dovrebbe essere nero, e un maschio pumilio (immaturo o adulto) perche' non ha questo colore arancione.
Quindi sara' un'elegans o una genei.
Se fosse una genei, sarebbe una femmina (i maschi sono verdi) e sarebbe la prima segnalazione dall'Italia continentale; penso che la genei sia stata segnalata solo dalla Sicilia, la Sardegna, e dalle isole Toscane Capraia, Giglio e Elba. Quindi: e' possibile ma poco probabile.
Se fosse un maschio elegans, sarebbe per forza un animale immaturo (il colore sarebbe sbagliato per un maschio adulto), ma ci sarebbero comunque due problemi: la mancanza delle strie anteumerali (che mancano solo in due forme femminili) e la forma del pronoto, in cui sembra mancare la "long median projection" (cioe', il lobo lungo centrale).
Quindi, e' molto piu' probabile che si tratti di una femmina elegans matura, della forma "C-type" (o, col vecchio nome, la forma "infuscans-obsoleta"). Va bene la mancanza delle strie anteumerali, va bene S8 principalmente marrone, e va bene anche il colore - questa forma si trova in verde (come illustrata in Dijkstra) ma anche in marrone/arancione (come illustrata in Askew 2004).
Quindi: non lo so; secondo me e' una femmina matura elegans, probabilmente.
Un saluto,
Alfonso
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:29:30
|
Alfonso hai visto giusto,è I.elegans femmina tipo C matura,ho trovato foto identica su Britain's Dragonflies di D.Smallshire e A.Swash, forma infuscans-obsoleta
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 29 maggio 2008 16:32:38 |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:46:20
|
Grazie ad Alfonso del prezioso e risolutore contributo
Fabio ti è possibile in qualche maniera inviarmi una scansione/foto/altro delle foto presenti sul libro in tuo possesso?
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:54:01
|
Ripropongo questo mio post!!!
Approfittando dell'entrata nel forum dell'esperto Maurizio (gomphus), vorrei anche un suo parere
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:40:36
|
| Messaggio originario di clido:
... Approfittando dell'entrata nel forum dell'esperto Maurizio (gomphus), vorrei anche un suo parere ... |
ciao claudio grazie della considerazione...
concordo con alfonso e fabio; è una femmina matura di elegans, anche se le appendici non sono chiaramente visibili che è una femmina si vede oltre che dal colore e dal disegno di torace e 8° segmento, anche dalla forma dell'addome, cilindrico e leggermente a "ogiva" all'estremità, in un maschio sarebbe più sottile nella parte mediana che in quella terminale, e più nettamente "tronco" all'apice
tieni presente che elegans e genei hanno sostanzialmente la stessa gamma di forme femminili, e che nelle femmine la distinzione "vera" è possibile solo esaminando a forte ingrandimento il lobo mediano posteriore del pronoto in visione frontale; se in Campania ci fosse anche la genei (come dice alfonso, possibile ma poco probabile), non è certo da una foto così che si potrebbe scoprirlo
infine, chiaramente non è una pumilio: a parte il disegno nero della base dell'addome, che tende a espandersi con l'età, le macchie postoculari non sarebbero certo fatte in quel modo, l'8° segmento sarebbe totalmente nero e le appendici terminali sarebbero chiare, mentre qui sono nere!
ciao maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|