|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:04:39
|
Immagine: 97,15 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:05:20
|
Immagine: 123,52 KB
un saluto.........alberto |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 17:50:08
|
Ciao Alberto,
hai anche qualche foto più "chiara" degli adulti? Mi piacerebbe provare a capirne la specie (un'idea già cell'ho....)
Grazie, ciao, Enrico |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2008 : 19:08:17
|
ciao, Enrico
purtroppo l'unica formica (e non molto a fuoco ) la vedi nella seconda foto
un saluto...........alberto
|
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 10:10:51
|
Dimenticavo: sono larve e non uova. Le uova sono molto piccole (non superano quasi mai 1 mm di lunghezza) e diverse.
Una curiosità: dopo che hai sollevato il sasso, non si sono subito indaffarate a recuperare le larve per portarle al sicuro? Dalle tue foto sembra una nursery deserta…
Per la determinazione: dalla foto in cui si vede un esemplare, credo di poter dire si tratti di Lasius emarginatus; se erano piccole (non più di 5 mm) non ci sono dubbi. L’unica altra possibilità riguarda Formica rufa, ma mi sento di escludere questa specie perché abita grossi nidi inconfondibili a cupola, costituiti da aghi di conifere e rametti.
Ciao, Enrico
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:29:13
|
ciao, Enrico
| Messaggio originario di EnricoDN:
Una curiosità: dopo che hai sollevato il sasso, non si sono subito indaffarate a recuperare le larve per portarle al sicuro? Dalle tue foto sembra una nursery deserta…
Per la determinazione: dalla foto in cui si vede un esemplare, credo di poter dire si tratti di Lasius emarginatus; se erano piccole (non più di 5 mm) non ci sono dubbi. L’unica altra possibilità riguarda Formica rufa, ma mi sento di escludere questa specie perché abita grossi nidi inconfondibili a cupola, costituiti da aghi di conifere e rametti.
|
onestamente ho notato anch'io pochissima attenzione dopo aver girato la pietra
di solito si notato a decine che si riversano di gran carriera sulle larve !!!!
in quel momento c'era molto vento, pioveva ed era molto freddo ed umido penso sia quello il motivo.....
per quanto riguarda la grandezza degli esemplari si aggirava sui 4-6 mm
questa è una foto dell'habitat Immagine: 222,23 KB
un saluto e grazie...........alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |