testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Escursioni-Microclima Russula
 Russula heterophylla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:41:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula heterophylla
Russula heterophylla


In bosco misto di castagno, pino e querce, in terreno di alberese, questa Russula di sapore dolce, di colore ocraceo maculato con puntinature ruggine, cappello di 10/12 cm circa, cuticola facilmete staccabile, bordo con leggera pettinatura, carne bianca coriacea, lamelle biance fitte, con una leggerissima ziglinatura, gambo dritto. Reazione immediata al FeSO4 rosa vinato.

Russula  heterophylla



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Andrea in Data 30 giugno 2009 14:27:12

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Russula  heterophylla



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Russula  heterophylla



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Russula  heterophylla

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2008 : 10:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la reazione al solfato che dovrebbe essere piu` aranciata, hai considerato R.heterophylla?

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni..

certo che l'ho considerata, aspettavo un vostro parere..
quando l'ho raccolta, la cuticola era piuttosto viscida e di un colore brunastro ruggine come nella foto, poi l'ho messa in frigo, stamani ho fatto il test con FeSO4 (il mio reagente è un pò vecchio)..., a sorpresa asciugandosi un pò, la Russula era diventata verdastra, mantenendo sempre le macchioline ruggine.
Ho provato a rifotografarla, ma in foto non rende bene il colore. Anche io sono propensa per una R. heterophylla...

grazie

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2008 : 13:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, anche per me heterophylla va ok...reazione vivace al solfato, lamelle bianche e biforcate all'inserzione...

Alvise
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net