|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 07:53:47
|
Mi dispiace Marco, se TANTO fuori zona per me. Lascio la determinazione ai nostri colleghi "montani", Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 luglio 2005 : 10:22:19
|
Caro Marco premesso che è difficile fare determinazione da foto, lo diventa ancor più con primi piani (talvolta impossibile). L'unico certo è l'ultimo Crepis aurea. Il primo potrebbe essere Armeria o Knautia (sono non solo due generi diversi ma anche due famiglie diverse propendo per il secondo genere), per il secondo fiore come per il quarto barcollo nel buio, per il terzo una Valeriana (sicuramente) probabilmente Valeriana montana. Alessandro
Belle le Tre Cime di Lavaredo, hai fatto il giro Auronzo, Lavaredo e Locatelli?
Se si hai visto le fioriture sui ghiaioni tra Lavaredo e locatelli di papavero alpino (giallo)? Alessandro |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 11:35:59
|
si ho fatto il giro ma non ho visto le fioriture seppur abbia fotografato tutto il possibile...
|
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2005 : 18:57:16
|
azzardo che il secondo mi sembra una specie di Trifoglio? un saluto cinciarella |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:30:14
|
La prima non mi sembra Armeria alpina per due motivi il fiore non mi pare a simmetria raggiata, ma ha una forma leggermente zigomorfa, e inoltre sembra avere un lungo stilo che termina con una capocchia, mentre Armeria alpina ha 5 stili. Il secondo sembra simile a Trifolium alpinum. Poi Valeriana sp. di più senza pianta è impossibile per me Quindi Thalitrum sp, forse T. aquilegifolium e poi, come dice Alessandro, Crepis aurea
Cinzia |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2005 : 01:15:53
|
Ciao a tutti.
Io mi butto: La prima immagine, secondo me, ritrae una Knautia sp. (della famiglia delle Dipsacaceaae). Condivido pertanto i pareri di Alessandro e rosalia. La seconda immagine, anche secondo me come per cinciarella e rosalia, è di un Trifolium ... ma non il Trifolium alpinum. Mi sembra forse più il Trifolium thalii. Sulla terza immagine concordo con Valeriana sp. E per concludere , sulla quarta e quinta immagine sono d'accordo rispettivamente con rosalia (probabilmente Thalitrum aquilegifolium) e con Alessandro (Crepis aurea).
E' bello camminare in quota e vedere le splendide fioriture dei fiori alpini ... ti fa sentire in pace con te stesso e con il mondo ...
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 29 luglio 2005 01:16:39 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 00:09:21
|
Le specie sono difficili da riconoscere, almeno per me. Se poi qualcuno vuole esprimere un parere con CERTEZZA, faccia pure.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|