|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:19:10
|
136,3 KB
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Vitalfranz in data 02 giugno 2009 14:17:17 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2008 : 17:19:44
|
151,37 KB
Un saluto da phobos. |
Modificato da - Vitalfranz in data 02 giugno 2009 14:17:35 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:44:14
|
bellissima specie anche io non ho trovato altre discussioni quindi è nuova per il forum bravo
Carlo
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2008 : 18:54:25
|
| quindi è nuova per il forum |
Questo mi fa molto piacere ... Era per terra in un bosco misto con prevalenza di Faggi (almeno in quel tratto).
Un saluto da phobos. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 19:08:43
|
Bellissimo animale!..splendido!
Forbix |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:16:02
|
Veramente una bella specie: complimenti Renato In vita mia l'ho incontrata una sola volta, più di trent'anni fa () al Bosco Ficuzza (PA). Per l'inarrestabile e, talvolta, eccessivo, succedersi delle sinonimie, a quei tempi si chiamava Xylodrepa quadripunctata, poi divenne Xylodrepa quadrimaculata (vedi checklist Fauna Italia), oggi, a quanto leggo adesso in fauna.eur, dovremmo chiamarla Dendroxena quadrimaculata Qualunque sia il nome che vogliamo "affibbiargli", resta il fatto che questo Silfide ha una biologia davvero particolare, essendo uno dei pochi rappresentanti di questa famiglia, solitamente necrofagi, a nutrirsi di specie viventi. Vive nei boschi, in particolare in quelli di quercia, dove caccia bruchi di farfalle (Lymantria dispar, Thaumetopoea processionea...), sia da adulto che da larva.
Marcello
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 23:36:26
|
Renato....come hanno già indicato anche tutti gli altri che mi hanno preceduto è veramente una bella osservazione.
Questo Coleottero ha un curioso aneddoto per me: la mia unica osservazione risale a circa vent'anni fà nei Boschi del Ticino a Gambolò PV....mi è letteralmente caduta in testa immaginatevi lo stupore !
Un caro Saluto a tutti
Danilo |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:18:03
|
Sono davvero contento di aver postato un insetto che avete trovato interessante ... ... grazie a tutti voi ...
| Per l'inarrestabile e, talvolta, eccessivo, succedersi delle sinonimie, a quei tempi si chiamava Xylodrepa quadripunctata, poi divenne Xylodrepa quadrimaculata (vedi checklist Fauna Italia), oggi, a quanto leggo adesso in fauna.eur, dovremmo chiamarla Dendroxena quadrimaculata |
Adesso capisco perchè l' ho trovato in rete e su alcuni testi con entrambi i nomi ...
Un saluto da phobos. |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2008 : 00:15:25
|
Bellissimo insetto!!Fin'ora l'ho trovato solo nella torbiera di Triangia (Sondrio), un paio di anni fa. Era definita RARA persino da Griffini nel 1896!!
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net