|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:22:05
|
A mio parere è un Bombylidae, molto vicino al genere Parageron, devo ancora fare delle ricerche.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:07:27
|
| Messaggio originario di uloin: A mio parere è un Bombylidae, molto vicino al genere Parageron, devo ancora fare delle ricerche.
|
Io controllerei i Ditteri Nemestrinidi. Non ho alcuna possibilità di controllare in questo momento, ma mi viene in mente questo nome.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 22:21:29
|
Personalmente mi ricordano molto il genere Usia (Bombyliidae, Usiinae). In Sicilia, nel periodo primaverile, quasi tutti i fiori di calendula ne sono pieni: in quel caso penso si tratti di Usia versicolor (vedi qui diptera.info).
P.S, - Mi accorgo adesso che Gigi aveva postato qui qualche mese fa proprio due foto di maschi di Usia versicolor su Calendula, che già allora Andrea (brazz) aveva identificato come probabili U. versicolor: vado a taxarli
Marcello
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 15:12:14
|
anch'io sono orientato verso l'Usia sp
le dimensioni sembrano piuttosto contenute, 2,5 mm ?
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:07:47