|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cefrone
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:26:43
|
| Messaggio originario di cefrone: sono ovature di afidi o neanidi di I età? ed è eventualmente possibile risalire alla specie? la foglia è quella di un noce. P.S. sono un nuovo arrivato e colgo l'occasione per fare i complimenti al forum e ai tanti che vi scrivono. complimenti!
|
Caro Vincenzo prima di tutto benvenuto !
Puoi escludere le uova per tutta una serie di motivi:
gli Afidi fanno le uova solo in momenti molto particolari e, credo, mai in primavera quando le condizioni climatiche favorevoli rendono particolarmente efficace la riproduzione partenogenetica che, in questi insetti, prevede il "parto" di una neanide figlia;
la presenza di una formica denuncia la produzione di melata, che altro non è che la linfa in eccesso ingerita dagli Afidi (e le uova naturalmente non producono melata perché non mangiano);
le uova non hanno zampe .
Secondo me non sono neppure neanidi di I età, ma esemplari più maturi.
Sulla specie non ho conoscenze tali da potermi esprimere.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
cefrone
Utente nuovo
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 13:02:32
|
Hemerobius grazie per la risposta e per le correzioni!! ho parlato di ovature perchè si c'erano già individui con zampe ma credo che le altre sono, a mio occhio poco esperto, uova. La presenza della formica è molto ambigua perchè di melata nemmeno l'ombra e poi su un'altra foglia ho avuto l'impressione che le formiche se ne cibassero invece di "mungerle". rinnovo ancora i complimenti |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:12:52
|
Mi associo al benvenuto a Vincenzo
Come ha detto bene Roberto anche per me si tratta già di esemplari adulti, purtroppo la mia conoscenza specifica sugli afidi è molto ridotta. (Salvo vecchi ricordi di studi e di lavoro)
Però ogni tanto è meglio osare...e buttarsi per cui con le notizie che hai fornito e lo scatto allegato posso tentare una determinazione indiretta.
Dovrebbe trattarsi dell' Afide minore del Noce Chromaphis juglandicola la pianta ospite e la localizzazione dell'insetto sulla pagina inferiore della foglia mi fanno pendere l'ago della bilancia per quel nome.
Controllando il "Manuale di Entomologia applicata" del Pollini riporto quanto specificato :
"Il fitomizo è diffuso in Europa e negli Stati Uniti. In Italia è presente in tutte le regioni. L'afide vive a spese del noce. Le colonie vivono sulla pagina inferiore delle foglie, soprattutto ai lati e alla biforcazione delle nervature".
Per correttezza comunque non mi sento di taxarlo per le ragioni che ho già esposto.
Un caro saluto a tutti quanti
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|