|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:32:01
|
I "sacri testi" dicono che dovrebbe trovarsi solamente sull'Appennino centro-meridionale, e allora che ci fa questo sulle Alpi Marittime? Qui i casi sono due: o mi sono sbagliato a determinarlo o è sfuggito da qualche giardino. Grazie a chi mi dirà la sua....
Un particolare dei fiori:
Cerastium tomentosum 169,06 KB
a p |
Modificato da - Phobos in data 26 maggio 2008 20:05:16 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 09:24:40
|
Ciao Angelo. Dalle tue immagini, con quell' evidente e caratteristico tomento fogliare bianco, sembrerebbe proprio Cerastium tomentosum ...
Un saluto da phobos. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 10:50:21
|
Grazie Renato, Pignatti dice che si trova solamente sull'Appennino, testi diversi e più recenti dicono essere presente, se pure con distribuzione discontinua, anche sulle Alpi. Quindi potrebbe risolversi il problema della specie "spontanea o meno" dove l'ho trovata io. Salutoni. a p |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 23:08:21
|
Buonanotte,
Esiste l'hibrido C.x maureri M.SCHULZE anche senza peli ghiandolosi come C.tomentosa ma si dinstingue da quel'ultimo con peli più allentati, allungati con numerosi diritti, in ogni caso nessuno tesi. Sarebbe interessante di distinguirlo si posssibile. Sarebbe interessanti di fare la distinzione se naturalmente hai ancore il campione in buon stato ... Ciao
Christiano
| Messaggio originario di Angelo p:
Grazie Renato, Pignatti dice che si trova solamente sull'Appennino, testi diversi e più recenti dicono essere presente, se pure con distribuzione discontinua, anche sulle Alpi. Quindi potrebbe risolversi il problema della specie "spontanea o meno" dove l'ho trovata io. Salutoni. a p
|
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2008 : 08:24:40
|
Grazie Christiano, quando smetterà di piovere vedo se riesco a fare una macro alla pelosità delle foglie. a p |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:55:17
|
Sembrerebbe proprio lui...
Comunque, viene segnalato pure al Nord Italia, ma come specie aliena (probabilmente sfuggita a coltivazione).
Ciao!
Eliozoo |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 17:13:03
|
'E probabile sia sfuggito a qualche giardino, personalmente l'ho visto spontaneizzato presso le case o anche a una certa distanza dalle abitazioni (fino ad alcune centinaia di metri), però mai in condizioni che lasciassero ipotizzare l'origine naturale delle stazioni.
I dintorni di Nava poi sono abbastanza antropizzati...
Ciao Umberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2008 : 19:02:52
|
Grazie a Duilio e ad Umberto per la conferma.
| Messaggio originario di UFO74:
...... I dintorni di Nava poi sono abbastanza antropizzati...
|
Certamente; difatti il luogo in cui ho trovato queste piante potrebbe essere un pò "equivoco" da questo punto di vista . Però tu pensi che gli autoctoni di Nava, che amano farsi il giardino davanti casa, vadano a comprarsi i fiori chissà dove o è più probabile che li abbiano raccolti su qualche montagna delle vicinanze? Tantopiù che la recente "Flora Alpina" (di Aeschimann ed altri) segnala chiaramente la presenza di questa specie in provincia di Cuneo e in molte altre provincie delle Alpi. Ciao e grazie ancora. a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2008 : 20:34:54
|
Ciao Angelo,
secondo me (io sono autoctono di altri paraggi, ma "campagnolo" sono e resto...) fanno un po' come me, un po' comprano e un po' "sperimentano" con quel che trovano nelle loro zone.
Detto questo Aeschimann lo mette per molte zone delle Alpi, ma con il simbolo della specie naturalizzata...
Non lo indica per la Liguria (IM e SV) semplicemente perché Enrico Martini, che all'epoca (metà anni '90, la Flora alpina uscì un decennio dopo) era suo referente, confermò solo specie di cui era sicuro (dati precisi in letteratura oppure osservazione diretta). Di fatto questo Cerastium (endemismo italico dei rilievi meridionali della Penisola) ormai è una presenza accertata in molte vallate alpine e la Liguria non poteva fare eccezione...
Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|