|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Città: Merano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
926 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:01:11
|
Pseudopanthera macularia |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:05:29
|
molte grazie,
Grandi sono le opere dell Eterno, ricercate da tutti quelli che si dilettano in esse. Salmi (76-113) |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:02:04
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Pseudopanthera Specie:Pseudopanthera macularia
|
Ne ho trovata una anche io a Biassa (SP) circa 300m slm. Le macchie sono più sbiadite, pur trattandosi di esemplare giovane. Sul web ho trovato foto con colori notevolmente diversi, quindi suppongo che sia dovuto alla normale variabilità della specie.
58,32 KB |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:18:51
|
volevo dirvi qualcosa riguardo a questa farfalla,all inizio cercavo di inseguirla per poterla fotografare ma non c era verso che si fermasse,poi fermatomi attratto da un altra farfalla mi si e posata sulla mano e non c era verso che si potesse staccare,allora delicatamente lo appoggiata sui pantaloni ed insieme abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme.Questo mi a fatto pensare che a volte con questi insetti e possibile instaurare una certa confidenza.
Immagine: 181,56 KB
Grandi sono le opere dell Eterno, ricercate da tutti quelli che si dilettano in esse. Salmi (76-113) |
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:19:46
|
Immagine: 80,31 KB
|
|
Patricolo Ernesto
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2008 : 20:29:10
|
| Messaggio originario di Bigo:
Ne ho trovata una anche io a Biassa (SP) circa 300m slm. Le macchie sono più sbiadite, pur trattandosi di esemplare giovane. Sul web ho trovato foto con colori notevolmente diversi, quindi suppongo che sia dovuto alla normale variabilità della specie.
58,32 KB
|
credo che non si possa fare affidamento sui colori del web in quanto le foto sono soggette a eleborazioni diverse,e i monitor a tarature diverse,ciao
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net