testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis ustulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:08:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neotinea Specie:Neotinea ustulata
Ciao,

ho trovato questa piccola orchidea a ca 800 mt slm, in mezzo ai bossi su terreno presumibilmente serpentinicolo...

Non la conosco, mi dareste una mano??

Grazie mille

Cloude

Immagine:
Orchis ustulata
80,79 KB
Immagine:
Orchis ustulata
92,12 KB
Immagine:
Orchis ustulata
64,85 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - Lucabio in Data 12 ottobre 2011 16:57:54

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
credo che sia l'Orchis ustulata

_______________________________________
Cerco ragazzi nelle Marche con mia stessa passione floristica.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Si tratta certamente di Orchis ustulata.
Ciao.

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Vi ringrazio molto,

è considerata rara o comune??

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 11:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
A volte parlare di rarità nelle orchidee è una cosa particolare, in quanto, alcune specie, possono essere anche abbondanti, ma localizzate a poche aree, altre, possono essere a larga distribuzione, ma non molto comuni, altre ancora, larga distribuzione, ma rarissime.
Nella mia zona ad esempio, è abbastanza rara, localizzata in due o tre stazioni.
L'orchidea in questione, ha una distribuzione abbastanza larga, in tutta la penisola ma a quote un pò più elevata, e non è poi così comune.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Questa viene dai Colli Berici, a una quota di circa 330 m slm in bosco aperto. Altre erano in un prato incolto, associate a molte O. tridentata e ibridi dei due. Si tratta di un ritrovamento insolito per la quota?
Immagine:
Orchis ustulata
145,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Kaapitone
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
P.s.: è anche molto profumata! Provatela...
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 19:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non è insolito trovarla a quella quota, si può trovare anche più in basso ma il ma preferisce quote più elevate.
P.S.
Le orchidee profumate sono diverse ; ad esempio provate ad annusare le Platanthera sopratutto dopo il tramonto.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net